Programma generale 2022

Home > Programma generale 2022

PROGRAMMA GENERALE

La 23ª edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus si svolge a Torino dal 15 al 19 dicembre 2022.

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDFPRENOTA IL TUO POSTO IN SALA

Wikicampus

CINEMA GREENWICH | dalle 9:00 alle 11:00

LA PERIFERIA E IL CINEMA

Seminario Universitario

 

La tavola rotonda ospita i registi Massimiliano De Serio, Davide Ferrario, Enrico Verra (co-direttore Sottodiciotto Film Festival & Campus)

Modera Giaime Alonge (docente di Storia del cinema all’Università degli Studi di Torino)

Protagonista di molti film neorealisti, documentari e film contemporanei, la periferia è stata da sempre rappresentata dal cinema italiano. È anche attraverso le immagini di queste realtà che il cinema ha saputo dare voce agli emarginati, ai reietti, ai dimenticati.

 

 

Proiezioni ed Eventi Speciali

CINEMA MASSIMO 3 | ore 16:00

COSA VERRÀ

di Francesco Crispino – Italia, 2022, 84’

 

Introducono Francesco Crispino (regista) e Barbara Bruschi (Università degli Studi di Torino)

 

In Sicilia, Alice ed Eric vivono le inquietudini tipiche della loro età. L’ultimo anno di scuola media è scandito dagli incontri del laboratorio teatrale e dalle confessioni che gli studenti affidano alla macchina da presa. Tra le incertezze per il futuro, le scelte da intraprendere e le fragilità che ne emergono, gli studenti compiono un percorso di crescita di cui il regista è testimone.

 

PRENOTA

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 2 | ore 18:00

MERAVIGLIOSI MONDI IN MINIATURA

I SEGRETI DELL’ANIMAZIONE IN STOP MOTION RACCONTATI DA STEFANO BESSONI

 

Saranno presenti in sala per i saluti Domenico De Gaetano (direttore Museo Nazionale del Cinema di Torino) e Simone Fenoil (Scuola Holden).
In collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino e Scuola Holden.

Stefano Bessoni è una delle voci più originali dell’animazione italiana, noto per i suoi pupazzi che reinventano in chiave soavemente inquietante personaggi iconici delle fiabe tradizionali. Ci propone una personale rilettura della grande storia della puppet animation, per poi trasportarci nella sua Wunderkammer e mostrarci come si può dare vita a una storia con fantocci e set in miniatura, uno scatto dopo l’altro.

 

PRENOTA

 

Esordi Italiani

CINEMA MASSIMO 3 | ore 18:00

SETTEMBRE 

di Giulia Louise Steigerwalt – Italia, 2022, 110’

 

In un giorno di settembre tre personaggi si accorgono che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavano. Maria viene notata dal ragazzo che le piace e chiede consigli sul sesso a un amico. Francesca è in crisi con il marito e si avvicina a Debora. Guglielmo ha il suo unico contatto umano con una giovane prostituta. I loro percorsi sono destinati a intersecarsi, le loro vite a cambiare.

 

PRENOTA

 

 

Wikicampus

CIRCOLO DEI LETTORI | ore 18:00

LA PERIFERIA SOCIALE DI PIER VITTORIO TONDELLI

 

Intervengono Giulio Iacoli (docente di Critica letteraria e letterature comparate all’Università di Parma) e Chiara Tavella (docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Torino)

Modera Gabriele Rigola (docente di Storia del Cinema all’Università di Genova)

Fin dal suo esordio con Altri libertini, Pier Vittorio Tondelli ha descritto le vicende di personaggi confinati in una periferia geografica e sociale. L’incontro ruoterà attorno alla dialettica, centrale nella letteratura tondelliana, tra città/provincia e centro/periferia.

 

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 3 | ore 20:00

LE PHARAON, LE SAUVAGE ET LA PRINCESSE

di Michel Ocelot – Francia, 2022, 123’ (V.O. – Sott. IT)

 

La proiezione è preceduta da un videomessaggio di Michel Ocelot (regista)

Tre racconti, tre epoche, tre universi: una saga antico-egiziana, una leggenda medievale dell’Alvernia, una turquerie settecentesca. Dopo il capolavoro Dilili a Parigi, Ocelot, il leggendario inventore di Kirikou, torna a lavorare sulla fiaba popolare con il suo inconfondibile stile, fatto di dialoghi intelligenti e intensi, di animazioni semplici ed eleganti, di scenografie stupefacenti e coloratissime.

 

PRENOTA

 

Generazione Futura

CINEMA MASSIMO 2 | ore 20:00

PIANO PIANO

di Nicola Prosatore – Italia, 2022, 84’

 

Introducono Nicola Prosatore (regista), Antonia Truppo (attrice e co-sceneggiatrice) e Dominique Donnarumma (attrice)

Napoli, 1987: Anna ha 13 anni e tanta fretta di diventare donna. Sulla tastiera del piano che dovrebbe imparare a suonare ci sono i trucchi trafugati a sua madre, Susi, che ripone in lei le aspettative di una vita mancata. L’incontro con Peppino e con il mariuolo che ha destabilizzato il quartiere la porterà ai confini del suo piccolo mondo e a compiere il passo che separa l’infanzia dal futuro.

*Il film concorre anche al Premio “Gianni Volpi” per la sezione Esordi italiani.

 

PRENOTA

 

Generazione Futura

CINEMA MASSIMO 3 | ore 22:15

LA VOLUNTARIA 

di Nely Reguera – Spagna/Grecia, 2022, 99’ (V.O. – Sott. IT)

 

Marisa, dottoressa in pensione, si offre come volontaria per una ONG in Grecia. La regola è mantenere un distacco emotivo dai rifugiati, ma presto la donna si affeziona ad Ahmed, un bambino traumatizzato dalla scomparsa dei genitori. Determinata a cambiargli la vita, Marisa intraprende un percorso che la spingerà a violare i limiti di una legge che trova ingiusta. Un film drammatico ma dalla raffinata ironia.

 

PRENOTA

 

Concorso That’s Animato! For All

CINEMA MASSIMO 2 | ore 22:00

Yallah!

(7’ – Nayla Nassar, Edouard Pitula, Renaud de Saint Albin, Cécile Adant, Anaïs Sassatelli, Candice Behague –  Rubika, Francia)

Chopping Wood Chips

(3’ – Rita Ataide Novais, Alize Sotelo – University of the Arts London, London College of Communication, UK – SOTT.)

Fish

(7’, Parisa Jafari – Tehran University of Art, Iran)

Seraph

(3’, Andrea R. Marchini – NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Italia)

Water

(7’, Triparna Maiti – Satyajit Ray Film & Television Institute, India – SOTT.)

Bye Little Block!

(8’,  Éva Darabos – Moholy-Nagy University of Art and Design, Ungheria)

Bad Joke all

(2’,  Alexandra Dzhiganskaya – University of Applied Arts Vienna, Austria)

Fall of the Ibis King

(10’, Mikai Geronimo, Josh O’Caoimh – The National Film School, IADT, Irlanda – SOTT.)

Two of Us

(4’,  Viktória Bera – Budapest Metropolitan University, Ungheria)

The hole

(2’,  Piotr Kaźmierczak – LAF WFA, Polonia)

Blindness

(5’,  Yuseon Park – Hongik Animation School, Korea)

Girl and Cloud

(10’,  Shokir Kuziboy ugli Kholikov – Uzbekistan State Institute of Arts and Culture, Uzbekistan)

What’s Behind That Door?

(6’,  Nathan Harbonn Viaud – Gobelins, Francia)

Green

(1’,  Kamila Faskhutdinova – HSE ART AND DESIGN SCHOOL, Federazione Russa)

Lost Souls

(6’,  Christina Giordano – CalArts, USA – SOTT.)

 

PRENOTA

 

Esordi Italiani

CINEMA MASSIMO 2 | ore 15:30

UNA FEMMINA

di Francesco Costabile – Italia, 2022, 120’

 

Rosa è una ragazza inquieta che vive con la nonna e lo zio in un paesino della Calabria. La sua quotidianità viene improvvisamente stravolta da una scoperta legata alla misteriosa morte di sua madre. Ritrovandosi vittima di un destino già segnato, Rosa decide di tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta. Ma quando questa famiglia è la ‘Ndrangheta ogni passo può rivelarsi fatale.

 

PRENOTA

 

Concorso Campus in Corto

CINEMA MASSIMO 3 | ore 15:30 – Segue Premiazione

A portrait of the artist as an old woman- Ritratto dell’artista come anziana signora

Alessandro Amico (7’08”)

Donne senza uomini

Luca Grazioli (10’40”)

Effetto pioggia

Stefano Santini (11’)

Internet sparito di Matteo Cirillo

Bonolis Bros (13’49’’)

Addio, per adesso

Riccardo Copreni, Andrea Sbarbaro (7’)

Voglio che tu stia bene

Caterina Cozzio, Thomas Lattuada (12’08”)

LA CREPA

Filippo Mauro (7’57”)

My Breathing- Il Mio Respiro

Samuele Piacenza (15’)

Hutopi Bar

Luca Arcidiacono ( 12’)

Il teatrante

Gabriele Redaelli ( 9’16”)

 

 

PRENOTA

 

Generazione Futura

CINEMA MASSIMO 2 | ore 18:00

OLTRE IL CONFINE

di Alessandro Valenti – Italia/Francia, 2021, 90’

 

Introducono Francesca Caciula (produttrice)

La storia di due bambini africani che guardano le stelle e sognano l’Italia. Il loro mondo è raccontato come in una fiaba: Bekisisa ha dodici anni e una voce magica che incanta gli animali; il suo fratellino Eno sogna di avere la maglia di Mané, il grande calciatore della sua squadra del cuore. Soli lasciano la loro terra e insieme ad altri bambini andranno alla ricerca di un futuro migliore.

 

PRENOTA

 

Esordi Italiani

CINEMA MASSIMO 3 | ore 18:00

MARGINI

di Niccolò Falsetti – Italia, 2022, 91’

 

Introducono Matteo Creatini (attore) e Francesco Turbanti (coautore e attore).

Edoardo, Iacopo e Michele sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese di una famosa band. Il concerto viene annullato, ma i tre non si danno per vinti: se non possono andare a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire da loro. Il piano, però, si rivela più difficile del previsto.

 

PRENOTA

 

WikiCampus

CIRCOLO DEI LETTORI | ore 18:00

AFRO-FUTURISMO: SUONI E PERIFERIE DEL MONDO

Intervengono Jacopo Tomatis (docente di Popular Music all’Università degli Studi di Torino), Paolo Ferrari (giornalista), Raffaele Costantino (artista, speaker radiofonico, autore), Giovanni Visone (ONG Intersos)

Modera Enrico Verra (co-direttore Sottodiciotto Film Festival & Campus)

Incontro con il musicista Khalab, al secolo Raffaele Costantino, produttore insieme ad artisti tuareg del progetto M’berra, un disco pubblicato dall’etichetta Real World di Peter Gabriel. Un viaggio visionario alla ricerca di un nuovo linguaggio narrativo tra passato e futuro, tra Africa e resto del mondo.

Khalab sarà protagonista di S18 Party

 

Focus Periferie

CINEMA MASSIMO 3 | ore 20:00

RESTLESS CITY

di Andrew Dosumnu – USA, 2011, 80’ (V.O. – Sott. IT)

 

Introducono gli studenti della 5a E del Primo Liceo Artistico con le professoresse Gloria De Angelis, Ismaela Goss e Cristina Leone che hanno coordinato il progetto per la sottotitolazione del film.

In collaborazione con Primo Liceo Artistico.

Djbryl è un giovane senegalese che vaga sulla sua Vespa per le strade di New York, in attesa di trovare uno scopo da perseguire. La sua vita prende una nuova piega quando incontra Trini, una bella prostituta controllata da Bekay, un pericoloso strozzino, e con il sogno di sfondare come cantante. Per aiutarla, Djbryl accetta a malincuore di imbarcarsi in un’impresa criminale.

 

PRENOTA

 

Concorso That’s Animato! For All

CINEMA MASSIMO 2 | ore 20:00

Graziano e la giraffa

(6’ – Fabio Orlando, Tommaso Zerbi – Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Piemonte – Dipartimento Animazione, Italia)

Will You Remember My Name

(3’ – Nooshyar Khalili – Luca School of Arts. Belgio – SOTT.)

Resting Fog

(5’- Nikolett Fábián – Moholy-Nagy University of Art and Design, Ungheria)

Obervogelgesang

(6’- Ferdinand Ehrhardt, Elias Weinberger – Filmakademie Baden-Württemberg, Germania – SOTT.)

Migrants

(8’- Hugo Caby, Antoine Dupriez, Aubin Kubiak, Lucas Lermytte, Zoé Devise – Pôle 3D, Francia)

The Ant March

(5’ – Fedor Yudin – School-studio of Animated Films SHAR, Federazione Russa)

A dog under bridge

(12’ – Tang Rehoo – China Academy of Art, Cina – SOTT.)

Small Hours

(5’ – Marta Sniezek, Christian Spurling – IADT, Irlanda)

Over the locked door

(6’ – Anastasia Kamorina, Maria Maksimova – HSE ART AND DESIGN SCHOOL, Federazione Russa)

As Time Goes By

(2’ – Hao Xuan Tan – Tainan University of Technology, Taiwan)

In the Upper Room

(8’ – Alexander Gratzer – Moholy-Nagy University of Art and Design, Ungheria – SOTT.)

Walls

(4’ – Saskia Hanssen – University for the Creative Arts, Farnham, UK)

Reduction

(10’ – Anna RékaSzakály – Moholy-Nagy University of Art and Design, Ungheria)

3:45 PM

(2’ – Alisha Liu, CalArts – USA – SOTT.)

 

 

PRENOTA

 

Generazione Futura

CINEMA MASSIMO 2 | ore 22:00

CAMILA COMES OUT TONIGHT

di Inés Barrionuevo – Argentina, 2021, 103’ (V.O. – Sott. IT)

 

Quando sua nonna si ammala gravemente, Camila deve trasferirsi a Buenos Aires lasciando gli amici e la scuola per frequentare un istituto privato molto più conservatore, dove il suo temperamento ribelle è messo a dura prova. Mentre affronta i conflitti tipici dell’adolescenza, la ragazza scopre dei sentimenti per la misteriosa compagna di classe Clara. Sta per nascere una rivoluzione femminista.

 

PRENOTA

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 3 | ore 22:00

HOME IS SOMEWHERE ELSE

di Carlos Hagerman, Jorge Villalobos -Messico/Stati Uniti, 2021, 87’
(V.O. – Sott. IT)

 

La proiezione è preceduta da un videomessaggio di Carlos Hagerman e Jorge Villalobos (registi).

Jasmine è una studentessa e attivista politica che combatte per i diritti del padre. Le due sorelle Evelyn ed Elizabeth sono divise tra Messico e Stati Uniti. José Eduardo è vittima di discriminazione razziale. Tre storie differenti, tre capitoli di un documentario animato incentrato sulle vite di giovani migranti, emarginati all’interno di un paese che chiamano “casa” e preda del timore perenne di essere espulsi.

 

PRENOTA

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 2 | ore 16:00

KAPUF – PICCOLO MOSTRO

di Davide Vavalà, Stefania Gallo – Italia, 2021, 26 x 11’

SEGUE MERENDA PER I PIÙ PICCINI

 

Incontrano il pubblico i registi Stefania Gallo e Davide Vavalà e il cast della serie

In collaborazione con Rai Kids, Showlab e Giovani Genitori

La proiezione è inserita nella programmazione di Cinema con Bebè

 

Quando Kiki si imbatte in Kapuf, un essere alieno dalla pelle viola, subito cerca di capire chi sia, da dove venga, se abbia un posto dove dormire. I due diventano inseparabili e affrontano ogni giorno un’avventura diversa. Anteprima assoluta di una delle serie più innovative del palinsesto RAI Kids, caratterizzata dalla recitazione simultanea degli attori e dell’alieno in 3D.

 

PRENOTA

 

Concorso OFF

CINEMA MASSIMO 3 | ore 16:00

Dura Lex Sed Lex

Alessandro Del Castillo (14’57”)

Viaggio sulla luna reloaded

I ragazzi e le ragazze del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, supervisione di Paolo Ceretto (4’04”)

Il giusto accordo

Giovanni Bellotti, Progetto Rete CEET, “Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio” (10’27”)

Cerottino e altre storie

Bambini e bambine della Scuola in Ospedale, Puglia, Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca (6’53”)

Adesso io sono qui

Ragazzi ospitati nel Centro di Prima Accoglienza Casa Merlani (Cooperativa Ceis), coordinato da Tizana Passarini (3’39”)

 

PRENOTA

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 2 | ore 18:00

PERLIMPS

di Alê Abreu- Brasile, 2022, 75’ (V.O. – Sott. IT)

 

La guerra è imminente: Claé e Bruô, due agenti segreti di regni nemici, vengono inviati nella Foresta Incantata e scoprono di avere la stessa missione: salvare i Perlimps. Dovranno superare le loro divergenze e unire le forze per infiltrarsi in un mondo controllato da giganti. Anteprima italiana dell’attesissimo ritorno di Alê Abreu, acclamato regista de Il bambino che scoprì il mondo, candidato agli Oscar nel 2013.

 

PRENOTA

 

Focus Periferie

CIRCOLO DEI LETTORI | ore 18:00

A SCUOLA IN PERIFERIA: L’ÉCOLE KOURTRAJMÉ

Intervengono gli studenti dell’École Kourtrajmé e Giovanni Semi (docente di Sociologia all’Università degli Studi di Torino/DIST)

Modera Cristina Colet (co-direttrice Sottodiciotto Film Festival & Campus)

L’École Kourtrajmé è una scuola di cinema fondata nel 2018 a Montfermeil dal regista Ladj Ly con l’obiettivo di promuovere l’integrazione sociale e offrire una formazione gratuita, aperta a tutti e senza requisiti di diploma. Oltre alla sede storica, oggi la scuola è presente a Marsiglia, Dakar, Madrid e, prossimamente, ai Caraibi.

Segue la proiezione di tre corti per la sezione Focus periferie (Cinema Massimo 3, ore 20:00)

 

Concorso OFF

CINEMA MASSIMO 3 | ore 18:00

Limbo

Roberto Trainotti (14’50”)

DROP

Emma Lauda (4’44”)

Hypnagogia

Caterina Nonne (8’13”)

Guarda oltre il visibile

Ragazzi e ragazze della Guys Film School (7’21”)

Pozzi mansueto di professione fantasma

Guppo autogestito You-Factory (14’18”)

 

PRENOTA

 

Esordi Italiani

CINEMA MASSIMO 2 | ore 20:00

AMANDA

di Carolina Cavalli – Italia, 2022, 93’

SEGUE PREMIAZIONE

 

Dacché si ricorda, Amanda, ventiquattrenne di buona famiglia, non ha mai avuto amici: è la cosa che desidera di più. Quando viveva a Parigi tentava di conoscere nuove persone al cinema, ora ci prova ai festival techno e ai rave. Un giorno rivede Rebecca, una coetanea dall’indole solitaria con cui scopre di aver trascorso molto tempo da bambina. Riusciranno, insieme, a essere meno infelici?

 

PRENOTA

 

Focus Periferie

CINEMA MASSIMO 3 | ore 20:00

ÉCOLE KOURTRAJMÉ

Introducono Stéphanie Crosa (assistente di produzione Lyly Films) e Raphaëlle Bardet (co-regista del film Casual Gone)

In collaborazione con École Kourtrajmé

Gli studenti dell’École Kourtrajmé sono presenti all’incontro A scuola in periferia: l’École Kourtrajmé per la sezione Wikicampus (ore 18:00, Circolo dei Lettori)

 

ÉCRÉMÉ

Francia, 2021, 27’ (V.O. – Sott. IT)

Noam, impulsivo adolescente di Rennes, viene arrestato per furto. Grazie a un programma innovativo, può scontare la sua pena nella fattoria di Lyra. Subito cerca di scappare, ma pian piano sembra adattarsi alla vita rurale. Noam sarà veramente cambiato?

ÇA PASSE – 

Francia, 2021, 16’ (V.O. – Sott. IT)

Amin è un’allegra giovane vedetta che usa la sua magnifica voce per avvertire gli spacciatori dell’arrivo della polizia. Isabelle, direttrice dell’Opera di Parigi, vede in Amin il solista del suo spettacolo e gli offre un futuro lontano dal ghetto. Riuscirà Amin a confermare le speranze riposte in lui?

 

CASUAL GONE

Francia, 2022, 19’ (V.O. – Sott. IT)

 

Adam, un giovane lionese di origine franco-algerina, si ritrova solo e sfaccendato all’inizio dell’anno scolastico. La sua passione per il calcio lo porta a conoscere il leader degli ultras Clément. Ma per integrarsi nel suo nuovo gruppo, Adam deve essere disposto ad annullare la sua identità…

 

PRENOTA

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 3 | ore 22:00

LES VOISINS DE MES VOISINS SONT MES VOISINS

di Anne-Laure Daffis, Léo Marchand – Francia, 2021, 93’
(V.O. – Sott. IT)

 

Un orco si rompe un dente durante l’annuale festa degli Orchi; un escursionista e il suo cane restano chiusi nell’ascensore per giorni; un vecchio signore si innamora di un paio di gambe arrivate chissà da dove… Un film ironico e surreale realizzato con diverse tecniche di animazione in cui si intrecciano, in un condominio di periferia, i drammi, i piaceri e le sorprese di dieci (bizzarri) vicini – o vicini di vicini.

 

PRENOTA

 

Generazione Futura

CINEMA MASSIMO 2 | ore 22:00

BEAUTIFUL BEINGS

di Guðmundur Arnar Guðmundsson
Berdreymi, Islanda/Danimarca/Svezia/Paesi Bassi/Repubblica Ceca, 2022, 123’
(V.O. – Sott. IT)

 

Addi, un ragazzo cresciuto da una madre chiaroveggente, decide di includere nella sua banda di emarginati un disadattato vittima di bullismo. Abbandonati a sé stessi, i ragazzi esplorano aggressività e violenza, ma imparano anche lealtà e amore. All’apice della violenza, Addi inizia a sperimentare una serie di visioni oniriche. Sarà in grado di guidare lui e i suoi amici su un sentiero più sicuro?

 

PRENOTA

 

Concorso That’s Animato! For Kids

CINEMA MASSIMO 2 | ore 16:00

 

Nimbus

(4’ – Rémy Poisson – Brown-RISD Dual Degree Program, USA)

My Little Dress

(2’ – Zinc Liew – Taipei National University of the Arts, Taiwan – SOTT.)

Crappy Taxidermy

(5’ – Kévin MEI – LISAA, Francia)

Bedtime story

(1’ – Nadia Samarina – Merinov Animation School, Messico)

Lumen

(3’ – Ka Hei Hannah Yuen – City University of Hong Kong, Hong Kong)

Howl by Gogol

(4’ – Uliana Shalygina – School-studio of Animated Films SHAR, Federazione Russa)

Haiho!

(2’ -Wan-Ting Tsai – Taipei National University of the Arts, Taiwan)

C-Attraction

(3’ – Anastasia Rodionova, Valentina Tsedzik – Institute of Business and Design, Animation Faculty, Federazione Russa)

Giant & the Seed

(10’ – Sara Shabani – Filmakademie Baden-Württemberg, Germania)

Eye of the whale

(6’ – Giorgia Bonora, M. Lucia Schimmenti, Francina Ramos, Tess Tagliaferro – Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Piemonte – Dipartimento Animazione, Italia)

The last straw

(3’ – Cleo Parker – University of the West of England, UK – parzialmente sottotitolato)

Dammit!

(2’ – Stanley McNeiece – Ringling College of Art + Design, USA)

Go Ski

(5’ – Shaked Hyman – Bezalel, Israele)

Abril

(4’ – Eliana Fernández, Sofia Victoria Caponnetto – ORT University Uruguay, Uruguay)

A Tiny Tale

(7’ – Sylvain Cuvillier, Chloé Bourdic, Théophile Coursimault, Noémie Halberstam, Maÿlis Mosny, Zijing Ye – Rubika, Francia)

 

PRENOTA

 

Animazione

CINEMA MASSIMO 2 | ore 18:00

METAMORPHOSIS

di Michele Fasano – Italia, 2022, 106’

 

Introducono Michele Fasano (regista) e Giampiero Leo (Associazione Noi siamo con voi)

Uno stormo di uccelli viaggia al seguito di Upupa verso la Montagna di Kafh, alla ricerca di Re Simourgh, per ottenere risposte alle domande essenziali. Molti si perdono per strada e quattro di loro vivono l’esperienza di altrettanti personaggi umani reali, divisi da un’assoluta differenza culturale, ma uniti da una comunanza spirituale. Una favola filosofica sui mille volti del sacro ispirata a La conferenza degli Uccelli, poema persiano del XII secolo di Farid al-Din ‘Attar.

 

PRENOTA

 

Proiezioni ed Eventi Speciali

CINEMA MASSIMO 3 | ore 18:00

PRIX JEUNESSE
STRONG STORIES OF STRONG CHILDREN

 

Introduce Daniel Brenner (coordinatore, Media Literacy Projects, Prix Jeunesse Foundation)

In collaborazione con Prix Jeunesse

Con il contributo di Prix Jeunesse, che promuove i prodotti televisivi che hanno per protagonisti i più giovani, il Festival propone tre episodi di Strong Stories for Strong Children: The Day I Became a Big Brother (Egitto), Dodged! (Thailandia), Lessons Learnt from the Sea (Cuba).
Ogni episodio racconta l’esperienza di un bambino di un lato diverso del mondo che in un dato momento della propria vita realizza di essere forte e capace, in grado di superare gli ostacoli e di trovare le soluzioni.

 

PRENOTA

 

Generazione Futura

CINEMA MASSIMO 3 | ore 20:00

GOY

di Santiago Salinas Sacre – Messico, 2022, 107’ (V.O. – Sott. IT)

SEGUE PREMIAZIONE

 

Introduce Santiago Salinas Sacre (regista)

Un’adolescente ebrea sta per competere alle nazionali di nuoto quando un goy (non ebreo) che lavora per una stazione radiofonica la invita a un concerto. Le avventure e la storia d’amore tra i due giovani mettono alla prova le loro convinzioni e i legami famigliari: il padre di Malka cercherà di fare di tutto per contrastare il loro rapporto, mentre lei dovrà lottare per la sua emancipazione.

 

PRENOTA

 

Focus Periferie

CINEMA MASSIMO 2 | ore 20:00

HAWA

di Maïmouna Doucouré – Senegal/Francia, 2022, 90’
(V.O. – Sott. IT)

Hawa, una ragazza di quindici anni, vive da sola con la nonna gravemente malata, ma teme di essere trasferita in un’altra casa dai servizi sociali. Quando viene a sapere che Michelle Obama è a Parigi per tre giorni, la ragazza escogita un piano per ottenere che la donna che ammira di più al mondo la adotti.

 

PRENOTA

 

Wikicampus

CINEMA MASSIMO 3 | ore 17:00

AI MARGINI DI MILANO

Intervengono il regista Ciro Visco e gli attori protagonisti Andrea Dodero e Alessandro Piavani

Modera Mariapaola Pierini (docente di Storia della recitazione all’Università degli Studi di Torino)

In collaborazione con il Progetto di Interesse Nazionale PRIN 2017 F-ACTOR. Forme dell’attorialità mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia (2000-2020)

 

La città di Milano è stata al centro di numerosi prodotti di grande successo della nuova serialità televisiva, dalla Milano degli anni Ottanta di Bang Bang Baby a quella contemporanea di Monterossi. Soltanto alcuni registi, però, si sono allontanati dalle vie centrali del Duomo e di Porta Venezia per addentrarsi nelle realtà marginali della città; Giuseppe Capotondi, Matteo Bonifazio e Ciro Visco, registi di Blocco 181, sono tra questi.

Segue la proiezione di due episodi per la sezione Focus periferie (Cinema Massimo 3, ore 18:00)

 

Focus Periferie

CINEMA MASSIMO 3 | ore 18:00

BLOCCO 181

di Giuseppe Capotondi, Matteo Bonifazio e Ciro Visco – Italia, 2022, 8 x 50’

 

Introducono il regista Ciro Visco e gli attori protagonisti Andrea Dodero e Alessandro Piavani

In collaborazione con Sky

Il regista e gli attori sono presenti all’incontro Ai margini di Milano per la sezione Wikicampus (ore 17:00, Cinema Massimo 3)

Sullo sfondo di un imponente complesso edilizio della periferia milanese, Bea, Ludo e Mahdi si trovano a scalare insieme le gerarchie del sistema criminale. Lo scontro tra il Blocco e i latinos diventa per loro occasione di emancipazione sentimentale, familiare, sessuale e criminale: i ragazzi sfidano le regole della loro appartenenza per trovare il proprio posto nel mondo. Proiezione di due episodi della serie.

 

PRENOTA

 

Focus Periferie

CINEMA MASSIMO 3 | ore 20:00

 

Introducono Alberto Campo (cronista musicale) e Jacopo Tomatis (docente di Popular music all’Università degli Studi di Torino)

ORIZZONTI DI GLORIA

di Luca Gasparini e Luca Pastore – Italia, 1985, 20’

 

Giovani musicisti dilettanti della provincia di Torino fronteggiano l’idea che non diverranno mai famosi, tuttavia restano romanticamente fedeli alla musica.

 

TEMPI MODERNI.
CCCP – FEDELI ALLA LINEA

di Luca Gasparini – Italia, 1989, 45’

 

Girato nel 1989, Tempi moderni – unico documentario realizzato prima dello scioglimento del leggendario gruppo CCCP – è diventato, suo malgrado, storia. Negli anni ha continuato a circolare attraverso canali di nicchia, e con la riedizione del 2008 è stato tecnicamente salvato dall’usura del tempo. Tre quarti d’ora per rivivere con passione e freschezza la storia e la complessità dei CCCP: musica, teatro, pensieri, parole, persone.

 

PRENOTA

 

Proiezioni ed Eventi Speciali

CINEMA MASSIMO 2 | ore 18:00

IL NASO O LA COSPIRAZIONE DEGLI ANTICONFORMISTI

di Andrey Khrzhanovsky – Russia, 2020, 93’ (V.O. – Sott. IT)

 

Introduce Eugenia Gaglianone (esperta di cinema russo), a seguire tavola rotonda con Anton Dolin (critico cinematografico), Paolo Perrone (direttore della rivista Filmcronache) e Marco Buttino (storico e docente dell’Università degli Studi di Torino)

In collaborazione con Ancci, Acec e Filmcronache

 

Su un aereo alcune personalità del mondo culturale russo rievocano la storia de Il naso, celebre racconto surreale di Gogol: Kovalev una mattina si risveglia senza naso per poi scoprire che questi ha assunto vita propria trastullandosi per le vie di Pietroburgo. La trasposizione operistica di Šostakovič finisce per turbare Stalin…

Seguirà una tavola rotonda per esplorare il percorso di tutti quei pionieri, russi e ucraini, innovatori dell’arte e della scienza, che hanno avuto il coraggio di andare controcorrente, per approfondire il tema del conflitto e della situazione geopolitica contemporanea attraverso la lente del cinema.

 

PRENOTA

 

Dal 6 al 19 dicembre, dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:30, sabato e domenica dalle 17:30 alle 21:00
SPAZIO MUSA

THE SOUND OF DUNES
MOSTRA FOTOGRAFICA
DI JEAN-MARC CAIMI | VALENTINA PICCINNI

Ingresso gratuito

In Mauritania, a pochi chilometri dal confine e dai conflitti che affliggono il Mali, si trova l’enorme campo di Mberra, che ospita 50.000 rifugiati. Nonostante le dure condizioni di vita, qui sta accadendo qualcosa di straordinario: una vera e propria “scena musicale” ha preso forma grazie a un gruppo di musicisti tuareg e arabi che sfruttano al massimo i pochi strumenti disponibili e materiali riciclati d’ogni genere. Le fotografie testimoniano le sessioni di registrazione effettuate dal dj e produttore Khalab per la realizzazione del disco M’berra, pubblicato dall’etichetta Real World di Peter Gabriel. Khalab ha usato e reinterpretato le musiche raccolte, portando il suono delle dune al pubblico internazionale. L’intero progetto è stato reso possibile grazie alla ONG Intersos.

 

All’interno delle due chapelle CineVR del Museo del Cinema di Torino

Dal 15 al 19 dicembre dalle ore 9:00 alle 19:00

 

THE LINE

di Ricardo Laganaro
A Linha, Brasile, 2019, 15’
animazione interattiva in realtà virtuale
supporto: Oculus Quest 2
(V.O. in inglese)

The Line è un’esperienza interattiva in realtà virtuale sull’amore e sulla paura del cambiamento, narrata da Rodrigo Santoro e ambientata in un modellino in scala della San Paolo degli anni ’40. L’utente diventa un bambino che rievoca un mondo incantato dove vivono Pedro e Rosa, due bambole in miniatura riluttanti a rompere i confini e a superare i propri limiti per vivere la loro storia d’amore.

Vincitore del 2020 Primetime Emmy® Award for Outstanding Innovation In Interactive Media e di Best VR Experience alla 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

HOME AFTER WAR

di Gayatri Parameswaran
Iraq/Germania/USA, 2018, 20’
film in tecnica mista: realtà virtuale interattiva,
fotogrammetria e video 360°
supporto: Oculus Quest 2
(V.O. in inglese)

Fallujah, Iraq. Nella città liberata dallo Stato Islamico nel 2016, gli abitanti temono di tornare nelle proprie case poiché potrebbero trovarvi ordigni improvvisati (IED) pronti a esplodere. Ahmaied ci guida all’interno della sua casa danneggiata dalla guerra, attraversiamo diverse “stanze” passando dalla realtà virtuale interattiva alla fotogrammetria e al video 360°, mentre apprendiamo l’assurdità del suo dramma.

Presentato alla 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vincitore di numerosi premi tra cui il SXSW Festival e il NYC Indie Film Festival, parte del programma VR for Good Creators Lab.

DREAMIN’ ZONE

di Fabienne Giezendanner
Francia/Svizzera/Germania/Corea, 2020, 18’
film d’animazione 360°
supporto: Pico headset
(V.O. in inglese)

Yuri, 67 anni, ricorda quando da bambina decide di lasciare la casa della madre in Corea del Sud per scoprire se suo padre, violinista e soldato prigioniero al Nord, è ancora vivo. Il suo viaggio è una fantastica avventura tra strani uccelli, spiriti misteriosi e tracce della guerra.
Un’esperienza in cui i confini vengono continuamente attraversati e riconfigurati: riuscirà Yuri a raggiungere suo padre?

Presentato alla 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Stereopsia Europe Lumiere Award 2020.

BLIND VAYSHA

di Theodore Ushev
Vaysha l’aveugle, Canada/Francia, 2016, 8’
film di animazione
supporto: Pico headset
(V.O. in inglese)

Vaysha è nata con un occhio verde e uno marrone. Ma il colore non è l’unica cosa diversa nel suo sguardo: mentre il suo occhio sinistro vede solo il passato, quello destro vede solo il futuro. Come una terribile maledizione, la visione divisa di Vaysha le impedisce di vivere il presente, accecata da ciò che è stato e tormentata da ciò che sarà. Basato sull’omonimo racconto di Georgi Gospodinov.

Presentato in importanti festival internazionali tra cui Berlinale 2016. Prodotto dal National Film Board of Canada, con la partecipazione di ARTE France, Blind Vaysha è ospitato da Sottodiciotto Film Festival & Campus in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema all’interno del progetto Creative Canada Creatif.

REPLACEMENTS

di Jonathan Hagard
Penggantian, Giappone/Indonesia/Germania, 2020, 12’
film d’animazione 360°
supporto: Pico headset

Una famiglia giavanese vive in un quartiere immaginario a Giacarta, capitale dell’Indonesia. I personaggi, che si ispirano a persone e luoghi reali, sono testimoni delle trasformazioni urbane, ambientali, politiche e culturali dal 1980 circa al 2020, nella difficile eppure pacifica transizione di un villaggio tradizionale a una megalopoli. Un elogio all’impermanenza delle cose.

Presentato alla 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Siggraph award 2021 e il Japan Media Art Festival Award 2021.

LIMBO

di Fernando S., Panetta F., Jackson N., Wyse P., Stevenson J., Dunthorne J. e ScanLAB Projects
Regno Unito, 2017, 9’
film 360° 3D scan
supporto: Pico headset
(V.O. in inglese)

Un film in bianco e nero realizzato attraverso innovative tecniche di scansione 3D. La narrazione si sviluppa a partire dalle voci reali di richiedenti asilo che attendono il permesso di soggiorno in città sconosciute del Regno Unito. Con loro attraversiamo architetture che rappresentano un confine tra passato e presente e in cui la condizione di precarietà si manifesta attraverso l’effimero dei luoghi.

Limbo è uno dei progetti del quotidiano britannico The Guardian presentato in numerosi festival internazionali tra cui l’IDFA DocLab di Amsterdam.

@SPAZIO MUSA
Via della Consolata 11/E, Torino
Ingresso gratuito

 

Venerdì 16/12 | ore 23

 

KHALAB DJ SET

in collaborazione con
Jazz is Dead

The Sound of Dunes ha un’ideale continuità nel night party del Festival. Protagonista del dj set sarà Khalab, nome d’arte dietro cui si cela Raffaele Costantino, conduttore radiofonico per RAI Radio 2, autore, musicista, produttore e agitatore culturale. Il dj set proposto sarà incentrato su suoni e musiche che trovano origine nelle varie periferie del mondo e che rappresentano il tessuto sociale e urbano delle grandi capitali, africane in primis. Grazie a flussi migratori e flussi digitali – scambi continui, umani e tecnologici, che facilitano l’ibridazione e la contaminazione – questi linguaggi “periferici” finiscono per avere importanza paradigmatica anche nello sviluppo delle scene delle “nostre” culture e sottoculture occidentali.

© 2021 - AIACE Torino Galleria Subalpina, 30 10123 Torino - P.IVA 05218600012