AL FILM PIANO PIANO IL PREMIO “GIANNI VOLPI”

17 Dicembre 2022 by in category News with 0 and 0
Home > AL FILM PIANO PIANO IL PREMIO “GIANNI VOLPI” > News > AL FILM PIANO PIANO IL PREMIO “GIANNI VOLPI”

Valutati i cinque film in concorso, la giuria, composta da Steve Della Casa, direttore artistico del Torino Film Festival, Claudio De Pasqualis, attore e conduttore radiofonico, e Cecilia Valmarana, vicedirettrice di RAI Cultura ed Educational, assegna il Premio “Gianni Volpi” per il miglior lungometraggio d’esordio italiano, anno 2022, (consistente in una scultura realizzata dall’artista Massimo Sirelli) a:

Piano Piano di Nicola Prosatore (Italia 2022, 84’), con la seguente motivazione: “Perché è una storia di formazione raccontata in un contesto completamente originale. L’idea di collocare la vicenda in un passato recente conferisce al film una forza notevole, supportata da una riuscita regia e da un’ottima interpretazione degli attori, tra i quali spicca Antonia Truppo”.

La giuria ha, inoltre, deciso di assegnare una menzione speciale a:

Amanda di Carolina Cavalli (Italia 2022, 93’), con la seguente motivazione: “Del lungometraggio si sottolinea lo sguardo libero ed ironico della regista. Amanda è un film di scrittura e di paesaggi, con una originalità non ricercata, una sua ‘stranezza’ personale e unica. La menzione vuole essere un ulteriore incoraggiamento per Carolina Cavalli a continuare a far sentire la sua voce così speciale”.

© 2021 - AIACE Torino Galleria Subalpina, 30 10123 Torino - P.IVA 05218600012