Tomini è stato realizzato da Maya Yonesho con 12 studenti ed ex studenti provenienti dalle tre scuole di animazioni più importanti del panorama globale: CSC Centro Sperimentale di Cinematografia, Gobelins Paris e MOME Moholy-Nagy University of Art and Design Budapest.
Animateka è un festival internazionale di cinema d’animazione tra i più importanti in Europa che trasforma Lubiana in una vera e propria festa dell’animazione per una settimana ogni anno. Partendo dal primo lunedì di dicembre, il festival accende i riflettori sulle più recenti produzioni di cortometraggi provenienti dall’Europa dell’Est e Centrale e organizza competizioni dedicate ai film europei realizzati da studenti e a film internazionali pensati per i più piccoli. Non mancano i programmi speciali, che portano il pubblico a scoprire le origini e l’evoluzione dell’animazione, oltre a proporre una selezione dei migliori corti e lungometraggi animati contemporanei da tutto il mondo.
Ogni anno Animateka accoglie autori e grandi personalità dell’animazione da ogni angolo del pianeta, trasformandosi in un crocevia di idee, esperienze e visioni. È un luogo dove nascono nuovi progetti e dove la creatività prende vita. Animateka, infine, non è solo cinema: è famosa anche per la sua calorosa ospitalità e per le sue feste indimenticabili.