Questa mattina al cinema Eliseo è stato proiettato Ceneretola di Kenneth Branagh. Il film vede l’attrice Lily James nei panni della giovane sfortunata Ella, che dopo la perdita dei genitori si ritrova nelle grinfie della perfida matrigna e delle sue sorellastre, ma tutto si risolverà con il suo splendido matrimonio con il principe. Un storia senza tempo, quella della scarpetta di cristallo, nuovamente sullo schermo per far emozionare grandi e piccini.
I vasti prati verdi ricoperti di mille fiori colorati, le grandi scalinate del regale palazzo e gli splendidi vestiti magici i Cenerentola fanno respirare la magia dei sogni. Basti pensate che nella scena in cui la fata madrina trasforma il vestito stracciato di Ella in uno vestito soffice come le nuvole e luminoso come le stelle, i bambini hanno applaudito tutti insieme e, appena sullo schermo è comparso il castello, in sala si è sollevato un sussurro di meraviglia. La gentilezza e il coraggio della nostra protagonista hanno vinto ancora i cuori di tutti e hanno sconfitto l’invidia e l’avidità.
Ogni bambino in sala tornerà a casa stasera e parlando con i propri genitori racconterà la sua versione della storia, portando così avanti nel tempo la magia delle favole. Grazie al regista Kenneth Branagh e attraverso le maestose scenografie, possiamo ancora credere che i sogni diventano realtà.