Convegno Scuola 2022

Home > Convegno Scuola 2022

Convegno delle scuole – 16 dicembre 2022

PERIFERIE AL CENTRO

 

Sottodiciotto Film Festival & Campus nasce nel 2000 su iniziativa di AIACE Torino e della Città di Torino (Direzione Cultura Educazione e Gioventù e ITER – Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile) come festival under 18 per accogliere da un lato i film realizzati da bambini, adolescenti e giovani e dall’altro per proporre film che hanno come argomento centrale l’infanzia, l’adolescenza e la gioventù. Questo ha reso il festival il luogo privilegiato di conoscenza, di dibattito e di confronto su tutti i temi legati all’universo giovanile nelle sue più diverse declinazioni.

 

Proprio per il suo focalizzarsi su quelle fasi della vita determinanti nella formazione dell’individuo il festival si articola da sempre in una serie di iniziative in cui il cinema diventa vettore di momenti di crescita e arricchimento per le giovani generazioni. Con questo intento abbiamo organizzato un Convegno rivolto alle scuole per approfondire il tema che il Festival ha individuato per l’edizione 2022: il rapporto tra il centro e le periferie.

 

Quest’ultima, in particolare, è stata a lungo mostrata nel cinema. Luogo di confine, dove vivono gli ultimi e i dimenticati della società urbana, quelli delle assolate borgate pasoliniane, o delle banlieue, dove povertà e prevaricazione innescano atti di inaudita violenza. O, ancora, quella dai toni più cupi del genere noir in cui emerge l’altra faccia della metropoli, dove il malaffare è il sintomo di un malessere sociale. La periferia è, però anche, uno spazio di crescita e di confronto, come dimostra il virtuoso esempio delle scuole  di cinema sorte in periferia su un progetto del regista Ladj Ly, in cui la multiculturalità, il plurilinguismo e le diversità possono rappresentare un’occasione di arricchimento culturale e di contaminazione sociale. Negli ultimi anni, infatti, le nuove tendenze del cinema, ma anche della musica e della letteratura hanno sottolineato il suo essere una fucina di talenti e un “serbatoio” di creatività, i cui protagonisti sono i più giovani. Il festival intende indagare il suo rapporto con il centro, le linee di separazione e di incontro che esistono tra questi due poli, auspicando di trovare quello “sconfinamento” che aiuti a  superare le barriere (anche culturali) e i confini sociali.

Il Convegno, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, si svolgerà il 16 dicembre presso l’Aula Magna della Cavallerizza reale, e sarà un momento di ulteriore approfondimento sul tema con sessioni di dibattito e di confronto che saranno animate da studenti delle scuole superiori di secondo grado di tutto il territorio nazionale, selezionati mediante call per curare i public speech e fare da discussant.

 

Il Festival, dunque, ribadisce la sua natura di spazio di confronto in cui i giovani siano i protagonisti, e attraverso questo Convegno li faccia mettere in gioco per diventare i ricercatori di domani. Il Festival accoglierà con entusiasmo i contributi di chi vorrà cimentarsi in questa call proponendo una lettura documentata sul tema in oggetto.

 

Per partecipare, è necessario inviare un abstract (di max 200 parole) che riporti i risultati di una ricerca su uno dei temi qui proposti o uno affine. È importante strutturare il proprio contributo ricordando che verrà presentato come intervento durante il convegno.

 

Queste sono le tre aree di intervento su cui improntare la ricerca e impostare il public speech:

  • una lettura del tema centro-periferia indagata attraverso la lente del cinema
  • come la tecnologia agisce e trasforma centri e periferie urbane
  • risvolti sociali

 

Indicazioni: per partecipare alla selezione sarà necessario:

  1.  Svolgere una ricerca scientifica su una delle tematiche proposte attraverso la ricerca e l’analisi di fonti bibliografiche scientificamente riconosciute.
  2. Produrre un abstract di massimo 200 parole.
  3. Inviarlo via mail all’indirizzo: sottodiciotto@gmail.com entro il 30 settembre 2022.

I contributi selezionati riceveranno comunicazione entro il 20 ottobre 2022.

Realizzare una presentazione in Power Point, seguendo le indicazioni che
troverete nei templates scaricabili a QUI e QUI ed inviarli alla mail:
sottodiciotto@gmail.com entro il 9 dicembre.

Preparare un discorso che illustri gli elementi fondamentali della ricerca svolta
della durata massima di 20 minuti.

 

Parametri di valutazione:

  • Originalità e pertinenza della proposta
  • Approccio scientifico

Finalità: le proposte selezionate verranno presentate dagli studenti nell’ambito del convegno “Periferie al Centro”

Scadenza della call: 30 settembre

Esito: 20 ottobre

Mail di riferimento per l’invio delle proposte: sottodiciotto@gmail.com indicando nell’oggetto della mail CALL1

In caso di nuove restrizioni dovute all’aggravarsi della pandemia gli interventi si potranno svolgere anche online

 

Altre modalità di partecipazione

  • Vedersi nel centro di una periferia: il film collettivo del S18

La call, rivolta a tutti gli ordini e gradi di istruzione, offre la possibilità di partecipare alla realizzazione di un film collettivo sul tema centro-periferia. I curatori dell’iniziativa si occuperanno del montaggio del film che verrà proiettato per tutta la durata dell’edizione 2022 del Festival.

Per partecipare è necessario realizzare un prodotto audiovisivo originale che racconti il tema centro-periferia scelto dal S18 FF. Il video, risultato di un lavoro di classe, potrà essere di diverse tipologie: dai prodotti più ‘cinematografici’, come un cortometraggio o un video di animazione (in stop-motion, etc.), a quelli più ‘quotidiani’, dunque ideati e realizzati con i linguaggi tipici del social media. In questo caso, potrebbe trattarsi di un video con lo stile tipico dei creators e degli influencers, o di un breve video simile a quelli della piattaforma TikTok o, ancora, di una o più stories di Instagram.

 

Indicazioni tecniche per la preparazione del materiale:

Durata: max 5 minuti

Formato di risoluzione: 16:9

Formato di file da inviare: mp4; avi (tramite G-Drive)

Note: è importante inserire nei titoli di coda il nome della scuola e della classe che ha realizzato il prodotto. Inoltre, per quanto riguarda l’eventuale utilizzo di musiche e suoni, è importante servirsi unicamente di materiale non coperto da copyright. Nel caso in cui si utilizzassero tracce audio coperte da copyleft, è necessario darne indicazione nei titoli di coda: è utile servirsi, per esempio, dell’audio library di YouTube.

Scuole interessate: tutti gli ordini e gradi di istruzione (I e II ciclo)

Scadenza invio: 30 settembre 2022

mail di riferimento per informazioni e per l’invio dei materiali (tramite G-Drive): sottodiciotto@gmail.com  indicando nell’oggetto della mail di invio CALL 2

 

L’esperto risponde: il discussant

La giornata del Convegno (16 dicembre 2022) sarà scandita dalla presentazione di una serie di relazioni proposte dalle scuole e dalle classi che avranno risposto alla CFP e che avranno superato la valutazione. L’evento prevede la presenza di studenti che vogliano affrontare la sfida del discussant: di colei o colui, cioè, che deve offrire una lettura di sintesi e di commento dei contenuti emersi nel corso della giornata di convegno.

Gli organizzatori e i curatori scientifici della giornata proporranno ai candidati al ruolo di discussant di conoscere con anticipo gli abstract e i temi trattati dai vari contributi, in modo che sia possibile preparare la sintesi degli interventi.

Informazioni utili per partecipare:

Scuole interessate: le scuole secondarie di secondo grado

Scadenza invio candidatura: 4 novembre 2022

mail di riferimento per informazioni e l’invio delle candidature: sottodiciotto@gmail.com indicando nell’oggetto della mail CALL 3

In caso di nuove restrizioni dovute all’aggravarsi della pandemia gli interventi si potranno svolgere anche online.

© 2021 - AIACE Torino Galleria Subalpina, 30 10123 Torino - P.IVA 05218600012