Ieri pomeriggio al Cinema Massimo si è svolto il secondo appuntamento con Masha e Orso insieme ai più piccoli accompagnati dai loro genitori.
Nel corso della proiezione a due episodi della nostra Masha sono seguiti otto cortometraggi di animazione provenienti da Russia e Francia in lingua originale sottotitolata. L’evento ha dimostrato come i bambini non abbiano bisogno di un linguaggio parlato per capire le cose, basta una sola risata per capire le immagini. E’ il caso del cartone animato a cui gli ideatori di Masha e Orso si sono ispirati: Zîcharka, che con il gioco e la risata vivace vince l’astuzia della volpe affamata. I cartoni meno conosciuti hanno ugualmente catturato i bambini, che insieme a elefanti che sognano di andare in bici e alberi che scoprono il mondo degli uomini hanno giocato nel regno della fantasia, dove è possibile volare e incontrare stelle cadenti.
L’importanza dell’amicizia è una caratteristica presente in tutti i cortometraggi proiettati e la cosa migliore che un giovanissimo possa sognare è proprio un amico per sempre. Un animale, una stella o un albero, un amico che sia sempre al tuo fianco e che nonostante le tue marachelle ti voglia sempre bene. Masha e Orso lo insegnano tutti i giorni sul piccolo schermo: al di là delle loro differenze, i due si capiscono sempre. Grazie al grande schermo l’amicizia ha avvolto tutti i bambini in sala e ieri sera ognuno di loro è tornato a casa con un sogno nel cassetto in più, personalmente io mi sono portata quello di imparare a volare.