Unito vs Polito
Introducono Giulia Carluccio, prorettrice dell’Università degli Studi di Torino, e Tatiana Mazali, referente dei corsi di studio in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione al Politecnico di Torino
In collaborazione con Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino
Torna la sfida tra le due università cittadine: gli studenti dei corsi di Cinema dell’Università degli Studi di Torino e di Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino si affronteranno a colpi di cortometraggi. Una giuria d’eccezione decreterà i migliori lavori: una gara all’ultimo ciak!
PRENOTA
Proiezioni ed Eventi Speciali
In collaborazione con Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino e Laboratorio Life.
Iscrizione obbligatoria tramite form entro giovedì 5 dicembre.
Presentazione dei risultati di GREEN – Gaming, virtual Reality and Environmental Education Network, progetto finanziato dalla Fondazione CRT che ha come protagonisti gli studenti di quattordici classi delle scuole del quartiere Barriera di Milano. Questa sessione metterà in luce le capacità degli studenti, che avranno l’opportunità di presentare tramite dei brevi video i videogiochi fruibili in realtà virtuale da loro realizzati e di sottoporre all’attenzione di un vasto pubblico le loro soluzioni e idee per affrontare le sfide ambientali.
Animazione
di Shinnosuke Yakuwa
Giappone, 2024, 114′
(V.O. Sott. ITA)
Totto-chan viene espulsa dalla scuola tradizionale perché è una bambina vivace ed eccentrica, ma trova una nuova casa alla Tomoe Gakuen, una scuola innovativa che promuove l’apprendimento attraverso il gioco. Mentre il Giappone si avvicina alla Seconda guerra mondiale, il film offre una commovente prospettiva di speranza: un capolavoro artistico che combina con tenerezza risate e lacrime.
PRENOTA
Esordi Italiani
di Carolina Pavone
Italia, 2024, 94’
Introduce il film la regista Carolina Pavone
Caterina, giovane musicista in cerca della propria strada, vive un’estate indimenticabile quando incontra Mia, la sua cantante preferita. Nasce un rapporto intenso e complesso che spinge Caterina a confrontarsi con le sue paure e a crescere. Un racconto che esplora con delicatezza il percorso di formazione e ricerca d’identità di una ragazza attraverso musica e amicizia, regalando una narrazione fresca e intensa sul diventare adulti.
PRENOTA
Animazione
I cortometraggi finalisti di That’s Animato!, il concorso internazionale per film realizzati dagli studenti e dalle studentesse delle scuole di animazione di tutto il mondo: dall’Europa alla Cina, dall’Iran all’Uruguay. Una selezione di altissimo livello che offre uno sguardo globale su una forma d’arte in continua crescita e che mai come oggi dimostra una vitalità in grado di superare frontiere e pregiudizi. Gli spettatori in sala avranno la possibilità di votare per il Premio del pubblico.
The Story of Three Sisters (or How the World Came to Have Four Seasons Instead of One) di Raphaëlle Bourgon, Anchi Huang, Vega Lázaro, Son Tra Le, Priyam Parikh, Jianuo Wen, Di Wu | Gobelins | Francia
Tanto tempo fa, tre sorelle erano responsabili dell’ordine del mondo. Ida, la maggiore, portava l’intero Spazio sulle sue spalle. Tee, la più piccola, giocava e danzava seguendo il ritmo del Tempo. Mae, infine, era la fanciulla della Vita e lavorava duramente per mantenere la Terra per sempre giovane…
The Burning Room di Xinyi Huang | Communication University of China | Cina
Un litigio tra madre e figlia dà letteralmente fuoco a una casa, a un’infanzia, ai ricordi.
Weeds di Pola Kazak | FAMO Písek | Repubblica Ceca
Un’attenta giardiniera sta perdendo forze e lucidità nella lotta contro le erbacce che infestano il suo giardino. Estirpare il male è sfiancante e, forse, inutile.
Dreams of Yesterday di Khattar Shaheen | AKV St Joost | Olanda
Sfruttando l’arte e l’animazione, Khattar Shahen, ex rifugiato siriano, prova a dare voce a chi è stato costretto a lasciare la propria terra natale
The Mooning di Vivian Osness, Mason Klesch | Ringling College of Art and Design | USA
Un mokumentary animato svela la verità dietro l’allunaggio del 1969.
In the Mist di Renming Liu | Xi’an Academy of Fine Arts | Cina
Una semplice conversazione tra due pescatori crea, a poco a poco, una condizione di panico collettivo. Ciò che accade viene intravisto e indovinato attraverso una fitta coltre di nebbia.
Navya di Anna Anna Shilenkova | State University of Film and Television Saint Petersburg | Russia
Una ragazza si risveglia sul confine tra il Mondo dei vivi e l’Oltretomba. Vuole tornare indietro, ma il cammino è sbarrato da un gigantesco serpente.
Né una né due di Lucia Catalini | Istituto Superiore per le Industrie Artistiche Urbino | Italia
Una giovane donna ritrova il quaderno di note e appunti di sua nonna e lo sfoglia per la prima volta. La pagina e il disegno diventano così parte della memoria e del desiderio di rivivere i suoi gesti attraverso il ricordo.
The Cycle di Sanja Račić di Banja Luka | Academy of Arts | Bosnia
Una ragazza-coniglio si sveglia nello spazio ed esplora la curiosa la foresta di simboli che la circonda finché la sua immagine sorridente in uno specchio la cattura e le ricorda che deve ancora trovare se stessa.
Breath di Marie Haas | Atelier de Sèvres | Francia
Una donna misteriosa cammina rapida osservando con lo sguardo tenero e amichevole l’umanità che la circonda. Vederla dà un brivido, ricevere il suo bacio può fare paura o dare sollievo.
Screen Time di Yumna Taqiyyah, Darrell Aydin Bahy | Universitas Multimedia Nusantara | Indonesia
La mamma ha da fare, il papà è occupato e i personaggi che vivono dentro al telefono cellulare sono sempre allegri e accoglienti: con loro i giochi non finiscono mai. Forse mai più.
Children of the bird di Júlia Tudisco | Moholy-Nagy University of Art and Design | Ungheria
Una moderna, coloratissima cosmogonia: una ragazza selvaggia con il potere della creazione e un ragazzo timido con il potere della distruzione. Un’armonia che sembra funzionare fino a quando entra in scena la razza umana.
Ressources Humaines di Trinidad Plass, Titouan Tillier, Isaac Wenzek | Gobelins | Francia
Andy, accompagnato da un amico che documenta la scena con una videocamera, si presenta al suo appuntamento per una pratica di riciclaggio. Ad accoglierlo è Wanda, l’efficiente segretaria dell’azienda…
Peel the Dimensions di Jaehyeon Kim | Korea National University of Arts | Korea
Suggestioni surreali in cui le dimensioni si sovrappongono, si connettono e si espandono.
Keep Out di Tan Lui Chan | Ladislav Sutnar Faculty of Design and Art | Hong kong
Un microcosmo di bizzarri individui vive in minuscole stanze isolate, lontano dai pericoli del mondo esterno, entrando in contatto con gli altri solo nel metaverso. Un giorno fatale, un ragazzo paffuto si imbatte in un segreto inaspettato…
PRENOTA
Focus: Scuole Europee di Cinema
di Iris Kaltenbäck
Francia, 2023, 107’
(V.O. Sott. ITA)
Introduce la regista Iris Kaltenbäck
Un dramma psicologico che affronta il desiderio di maternità e la solitudine attraverso la storia di Lydia, un’ostetrica che si appropria della figlia della sua migliore amica per legarsi a un uomo, mentendogli sul fatto che la bambina sia sua. Hafsia Herzi, con una determinazione intensa, incarna la protagonista in un crescendo di tensione, mentre la regista Iris Kaltenbäck guida la narrazione con una sensibilità incisiva e dolorosa, già apprezzata a Cannes e candidata ai César 2024.
PRENOTA
WikiCampus
Intervengono Romilda Boffano (ricercatrice di materiale d’archivio), Mouna Lamiri (coordinamento produzioni), Stefano D’Antuono, Roberto Menicatti, Bruno Ugioli (Fuoricampo).
Modera Stella Franceschino (AIACE Torino)
Un dialogo con ex studentesse ed ex studenti del DAMS dell’Università degli Studi di Torino che attualmente lavorano all’interno di produzioni audiovisive nazionali – con ruoli diversi che vanno dalla ricerca al coordinamento – o che hanno costruito ex novo progetti legati alla produzione di lungometraggi, cortometraggi, spot e video musicali.
Generazione Futura
di Leonardo Van Dijl
Belgio/Svezia, 2024, 100’
(V.O. Sott. ITA)
Introducono il regista Leonardo Van Dijl e l’attrice protagonista Tessa Van den Broeck
Julie è la star di una prestigiosa scuola di tennis e la sua vita ruota intorno allo sport che ama. Quando il suo allenatore finisce sotto inchiesta e all’improvviso viene sospeso, tutti i giocatori del club sono incoraggiati a parlare apertamente, ma Julie decide di tacere. I suoi silenzi, delicati e rumorosi, violenti ed emancipanti, ci aiutano a capire il mondo in cui viviamo.
Migliore sceneggiatura alla Settimana della critica di Cannes 2024
PRENOTA
Animazione
di Michel Hazanavicius
Francia/Belgio, 2024, 81’
(V.O. Sott. ITA)
Tratto dall’omonimo romanzo e ambientato nella Polonia della Shoah, il film racconta la storia di un povero taglialegna e di sua moglie che recuperano un pacchetto caduto da un treno. Con stupore scoprono che contiene una neonata, avvolta in preziosi tessuti: le loro vite sono trasformate per sempre. Una favola al nero, narrata dalla voce di Jean-Louis Trintignant, che esplora temi di umanità, compassione e sfide morali.
PRENOTA
Esordi Italiani
di Giuseppe Carleo
Italia, 2024, 109’
Introducono il regista Giuseppe Carleo e l’attore Maziar Timo Firouzi Bandpey
Nella Sicilia degli anni ’40, Giovanni, reduce di guerra segnato da un trauma misterioso, torna nel suo villaggio. Qui incontra una vecchia maara che lo inizia alla magia popolare, risvegliando in lui un dono sopito: la capacità di evocare spiriti defunti. Questo talento creativo lo conduce a scontrarsi con i poteri della chiesa e della mafia, in un viaggio tra misticismo, identità e resistenza che esplora il confine tra vita e morte.
PRENOTA
Generazione Futura
di Marcelo Caetano
Brasile/Francia/Paesi Bassi, 2024, 106’
(V.O. Sott. ITA)
Dopo essere uscito da una prigione minorile, il diciottenne Wellington si ritrova solo per le strade di San Paolo, senza soldi e senza alcun contatto con i suoi genitori. Finché non incontra Ronaldo, un escort che lo accoglie nel suo mondo e gli insegna nuovi modi di sopravvivere: a poco a poco, la loro relazione si trasforma in una passione conflittuale. Una storia d’amore queer in uno spaccato di solido realismo sociale.
Louis Roederer Foundation Rising Star Award alla Settimana della critica di Cannes 2024
PRENOTA
Campus in Corto
Giunto alla sua quinta edizione, Campus in corto è il concorso riservato alle studentesse e studenti universitari e di scuole di cinema pubbliche o private italiane post-diploma.
SEGUE PREMIAZIONE
Cave canem di Leonardo Romeo La Rosa (Roma, 10’)
Lorenzo è un ragazzo timido che lavora in un canile. Una mattina si ritrova improvvisamente vittima di una gogna mediatica senza precedenti su tutti i suoi social e viene di colpo prelevato da due uomini che irrompono nella sua camera. Portato in una stanza asettica e spettrale, Lorenzo è sottoposto a un inusuale interrogatorio che gli farà scoprire l’ambiguità della verità.
A Certain Number of Times di Giorgia Ponticello, Jody Hinterleitner (Torino, 3’20’’)
Due esistenze intrecciate da una memoria condivisa. Una danza intima tra nonna e nipote celebra il ciclo della vita, dall’infanzia all’età adulta, in una casa permeata di ricordi. Un’ode ai segni del tempo che trasformano il corpo nell’archivio di un vissuto che verrà custodito e tramandato. Passato e presente si mescolano catarticamente nella fragilità di un corpo che fatica a ricordare.
Conigli al cimitero di Filippo Maria Pontiggia (Bolzano, 28’24’’)
Nel tranquillo cimitero di Trento, un problema insolito sconvolge la comunità: un’invasione di conigli che mangiano i fiori e scavano buche tra le tombe. Le anziane del paese, esasperate, chiedono aiuto ai politici locali. Claudio Cia, un politico di opposizione, prende in mano la situazione, ideando piani stravaganti per catturare i conigli, mentre il sindaco e il suo staff cercano soluzioni legali e pratiche.
Close di Lorenzo Sicuranza (Bologna, 18’)
Franz, un giovane pianista, in occasione di una competizione musicale, si ritrova solo in una città sconosciuta. La solitudine della sua camera d’albergo è interrotta dall’incontro con Andrea, un ricercato in fuga dalla polizia.
Caro Pietro di Giorgia Cadei (Roma, 10’22’’)
Un tragicomico viaggio nella mente di un giovane ragazzo e i suoi tentativi di smettere di fumare, indotti dalle imminenti vacanze di Natale con la famiglia e dai consigli del fratello Pietro.
Il nido di Daniele Fugarese (Bologna, 18’09’’)
Annalisa non ha mai abbandonato le mura domestiche e non ha mai conosciuto nessun altro al di fuori di sua madre. Alla vigilia del suo diciottesimo compleanno, la madre organizza una grande festa, con la promessa che, diventata maggiorenne, potrà finalmente uscire. Un evento magico cambierà tutto.
La felicità non fa racconto di Nicola Luciani (Milano, 18’52’’)
Un’aspirante giovane attrice torna a casa dopo un tentativo fallito di costruire una vita e una carriera all’estero; il suo ritorno inaspettato destabilizza la realtà della madre, ancora scossa dalla perdita del marito e che a sua volta cerca di rimettere in sesto la propria vita.
Sebastian di Massimo Favale (Roma, 19’)
Sebastian, un rider nel food delivery, lavora duramente sotto il controllo dell’algoritmo che valuta la sua efficienza. Una sera, durante una consegna, ha un problema con la bici ma riesce a ripararla e riparte. Victor, dirigente dell’azienda e responsabile dei licenziamenti automatizzati, lo investe accidentalmente mentre torna a casa. Poco dopo, Sebastian riceve un messaggio che lo licenzia.
Salicornia di Gaia Longobardi (Milano, 17’)
Stefano è un bagnino di vent’anni che vive a Marina Romea, una piccola città marittima tra la laguna e il mare. A metà settembre, dopo gli ultimi incontri con gli amici, la stagione estiva finisce, portando via con sé le uniche compagnie nella vita del ragazzo. L’atmosfera opprimente del luogo, riflessa nell’acqua stagnante della palude, provoca in Stefano un profondo senso di solitudine: in cerca di una connessione interiore, arriva a infliggersi dolore fisico.
Murmuri di Emanuele Patella (Foggia, 6’17’’)
Ottavia è una donna anziana che ha perso il suo amore Gabriele nel terremoto dell’Irpinia del 1962, tra le macerie di Rione Fossi. Oggi, Ottavia soffre di Alzheimer e i farmaci che assume le provocano forti allucinazioni legate alla sua storia d’amore. In un momento di breve lucidità, però, scrive una lettera a Gabriele, dove descrive nei dettagli l’allucinazione avuta il giorno prima.
PRENOTA
Concorsi 2024
Animazione
di Isabel Herguera
Spagna/Germania/India, 2023, 83’
(V.O. Sott. ITA)
Traendo ispirazione da un racconto di fantascienza femminista del 1905, Inés intraprende un viaggio alla scoperta dell’India alla ricerca di Ladyland, un’utopia governata dalle donne. Lungo il percorso, esplora la condizione femminile contemporanea e riflette sul potere trasformativo dell’immaginazione. Una visione del mondo alternativa che affronta temi come l’uguaglianza di genere e l’importanza dell’immaginazione nel plasmare la realtà.
PRENOTA
WikiCampus
Intervengono Daniele Lince, Elena Beatrice (autori e registi)
Modera Giulia Muggeo (Università degli Studi di Torino)
L’incontro ripercorre le tappe del percorso formativo e professionale di Elena Beatrice e Daniele Lince, due giovani registi e autori i cui lavori sono stati selezionati da diversi festival, tra cui Nastri d’Argento, Visioni Italiane e Giffoni FF.
Focus: Scuole Europee di Cinema
Il frutto della tarda estate
di Erige Sehiri
Tunisia/Francia/Germania/Svizzera/Qatar, 2022, 90’
(V.O. Sott. ITA)
Introduce la regista Erige Sehiri
Sotto il sole cocente della Tunisia, un gruppo di giovani raccoglie fichi in un frutteto. Tra scherzi, litigi e confidenze, si intrecciano storie di amicizia, amore e desiderio. Ma sullo sfondo si staglia l’ombra dello sfruttamento e delle tensioni sociali. Con uno stile neo- realista che ricorda De Sica, la regista Erige Sehiri ci regala un affresco corale autentico e vibrante, dove i volti e le voci dei giovani attori risuonano con forza. Un film che celebra la vita e la resilienza, premiato in numerosi festival internazionali e candidato all’Oscar come miglior film straniero.
PRENOTA
Animazione
Continua la presentazione dei cortometraggi di That’s Animato!, piccoli capolavori animati in gran parte già premiati nei più importanti festival per l’originalità narrativa e la qualità tecnica. Gli spettatori in sala avranno la possibilità di votare per il Premio del pubblico. A seguire la proclamazione dei vincitori scelti dal pubblico e dalle giurie.
Canned di Hasse Van Overbeke | RITCS school of Arts | Belgio
Una rappresentazione simbolica dell’anoressia attraverso la storia di un adolescente che cerca conforto in una boccia per i pesci.
BonVoyage pour monVoyage di Akshit Kumar | National Institute of design di Ahmedabad | India
Un carnet de voyage in cui l’autore racconta le sue esperienze in varie città indiane utilizzando diverse tecniche di animazione.
The Deer di Baran Sedighian | Academy of Art and Design St. Joost | Olanda
Un cervo ferito, metafora del migrante, fugge dalla foresta infestata dai cacciatori per approdare, da estraneo, in una città misteriosa e non sempre ospitale.
Un battesimo di Giuditta D’Annibale, Carmine Longobucco, Francesco Lorenzo Colombo | IED – Istituto Europeo di Design | Italia
Il difficile pellegrinaggio di Icaro e Isacco attraverso il desolato paesaggio post-atomico di un futuro lontano.
Neh Neh Pok di Jaime Ng | Nanyang Technological University | Singapore
Il mito sociale delle “tette grandi” riletto con ironia e delicatezza dal punto di vista di un’adolescente.
Four Walls of Memory di Joanna Płatek | Uniwersytet Artystyczny im. Magdaleny Abakanowicz w Poznaniu | Polonia
Una ragazza intrappolata con la propria paura più grande in una casetta nel bosco. Chiusa dentro quattro mura, senza via d’uscita, mentre intorno il mondo cambia inesorabilmente.
Crescendo di Eugen Constantin Munteanu | National University of Theatre and Film “I.L. Caragiale” | Romania
L’appartamento di un giovane violoncellista diventa inaspettatamente il palcoscenico per un pubblico entusiasta, desideroso di assistere al suo concerto improvvisato.
Farewell di Juliette Berthe, Maud Cuenot, Samuel Perouse de Montclos, Anne-Sarah Reiniche, Viviane Sollacaro | ECOLE MoPA | Francia
Larry fa un ultimo tentativo per salvare suo padre dall’alcolismo, anche a costo della propria rovina.
The Lake di Maria Afonina | Hse Art&Design School | Russia
La ginnastica ritmica può essere il più sordido e crudele dei mondi possibili.
Dragfox di Lisa Ott | National Film and Television School | U.K
La ricerca di Sam della propria identità viene interrotta da una misteriosa volpe canterina. Insieme intraprendono un viaggio magico in soffitta per scoprire come vivere le loro differenze.
All Up to Us di Dasha Ruzanova | St. Petersburg State University of Film and Television | Russia
Il mondo è in pericolo, lo strappo nel cielo di carta si sta aprendo sempre più. Solo un piccolo gesto, una manciata di note, un abbraccio disperato, possono far sperare nella salvezza.
Deserted di ZhaoPeng Wang, ZhuFeng Shi, ZiYu Xia, MinJie Yu, XinYuan Zhang | Beijing Film Academy | Cina
Una ragazza dai capelli d’argento si aggira in un paesaggio desolato dove l’unico suono è il ronzio sterile delle tubature. L’incontro con una piccola, fragile, forma di vita la spingerà a tentare la fuga.
Mechanics di David Lehan, Maya Tolkovsky | Bezalel Academy of arts and design | Israele
Un corpo meccanico, una gabbia, una chiave. I disperati tentativi di un automa – o di un’anima – di sfuggire alla prigionia.
Jour de vent di Martin Chailloux | ENSI | Francia
In un parco cittadino la vita di un gruppo di persone viene scompigliata e trasformata da una giornata particolarmente ventosa.
PRENOTA
Generazione Futura
家庭简史, di Lin Jianjie
Cina/Francia/Danimarca/Qatar, 2024, 99’
(V.O. Sott. ITA)
Introduce il regista Lin Jianjie
Nella Cina post “politica del figlio unico”, il destino di una famiglia si intreccia con quello di un misterioso amico del loro unico figlio. La trama si sviluppa esplorando segreti inconfessati, aspettative deluse e emozioni trascurate. Un dramma carico di tensione e dal finale inaspettato. Presentato in concorso alla Berlinale 2024 e al Sundance Film Festival 2024
PRENOTA
Focus: Scuole Europee di Cinema
(V.O. Sott. ITA)
Introducono gli studenti e le studentesse delle scuole ospiti
Le scuole di cinema ospiti al Sottodiciotto presentano una selezione dei migliori corti dei loro studenti. Un’occasione imperdibile per dialogare con i giovani cineasti europei e scoprire in anteprima i talenti del futuro.
Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC)
È la più antica scuola di cinema del mondo, attiva dal 1935, l’unica che oltre a una scuola (la Scuola Nazionale di Cinema), comprenda un importante archivio (la Cineteca Nazionale). Da Pietro Germi a Michelangelo Antonioni a Marco Bellocchio, da Francesca Archibugi a Celeste della Porta, da Carlo Verdone a Paolo Virzì, buona parte del cinema italiano moderno e contemporaneo si è formato nelle sue aule di via Tuscolana nei pressi di Cinecittà. Anche importanti personalità straniere, come gli scrittori Gabriel García Márquez e Manuel Puig, hanno frequentato i suoi corsi.
Scuola Ellenica di Cinema e Televisione Stavrakos
È una scuola privata di cinema e televisione ad Atene. Fondata nel 1948, è la prima e la più longeva istituzione di insegnamento del cinema in Grecia. È membro dell’Associazione Mondiale delle Scuole Superiori di Cinema. Dagli anni ’90 possiede degli studi televisivi dai quali trasmette anche la televisione greca (ERT).
Scuola di Cinema e Televisione dell’Accademia delle Arti dello spettacolo di Praga (FAMU)
Fondata nel 1946 come parte dell’Accademia delle Arti dello spettacolo a Praga, è tra le più antiche e stimate al mondo. Negli anni ’60 è stata il focolaio della nouvelle vague praghese, la Nova vlna, animata da autori come Miloš Forman, Věra Chytilová, Jiří Menzel, Jan Němec e Ivan Passer. Negli anni successivi anche registi come Emir Kusturica e Goran Paskaljević si sono formati alla FAMU.
Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
Nata nel 2011, è una scuola pubblica e gratuita con sede a Roma. Offre corsi triennali dedicati alle professioni del cinema e dell’audiovisivo. I docenti della Volonté sono professionisti del cinema italiano, supportati da giovani tutor didattici. Dal 2016 la titolarità dell’istituzione formativa è passata alla Regione Lazio. La direzione artistica è curata insieme dal regista Daniele Vicari e dall’attore Valerio Mastandrea.
PRENOTA
Generazione Futura
di Anne-Sophie Bailly
Francia, 2024, 94’
(V.O. Sott. ITA)
Mona vive da sempre con il figlio Joël, trentenne affetto da un lieve ritardo mentale e innamorato della collega Océane, anche lei disabile. Quando Océane rimane incinta ed è necessario fare una scelta, il legame simbiotico tra madre e figlio vacilla. Un delicato intreccio di amore e codipendenza che esplora il desiderio di libertà di tre corpi in cerca di autenticità.
Miglior regia under 40 e premio speciale Film impresa al Festival del cinema di Venezia 2024.
PRENOTA
Animazione
In collaborazione con Rai Kids
Merenda a seguire
Per celebrare i cinquant’anni dalla sua prima apparizione, Hello Kitty torna con una nuova serie animata: Hello Kitty Super Style! Grazie al potere del suo fiocco magico, Hello Kitty può trasformarsi in diverse versioni di sé – esploratrice, detective, chef o atleta – per affrontare sfide quotidiane e risolvere problemi della comunità con la sua immancabile gentilezza e spensieratezza.
Sarà presente Hello Kitty per una merenda insieme a tutti e tutte.
PRENOTA
Generazione Futura
di Jörg Adolph e Edgar Reitz
Germania, 2024, 83’
(V.O. Sott ITA)
Nel 1968, un giovane Edgar Reitz insegna cinema in una scuola femminile diventando protagonista di un esperimento pionieristico; 55 anni dopo ha luogo un’improbabile reunion di classe. Un documentario che è una dichiarazione d’amore per il cinema e un appello per portare finalmente l’educazione cinematografica nelle scuole. Un film sulla vita e sulle sconfinate possibilità della settima arte. Presentato alla Berlinale 2024.
PRENOTA
Esordi Italiani
di Sara Petraglia
Italia, 2024, 92’
Introduce il film la regista Sara Petraglia
Bianca, 23 anni, se n’è andata di casa per vivere con Angelica. Ossessionata dal tempo che scorre inesorabile, annota i suoi pensieri su un quaderno, cercando di dare un senso alla giovinezza che sente già sfuggirle di mano. Nel caos di una vita a base di feste e cocaina, un albero visto dalla finestra diventa simbolo di una possibile rinascita. Un film delicato e intenso che esplora con sincerità fragilità e contraddizioni di una generazione.
PRENOTA
WikiCampus
Intervengono Paola Buratto (Call My Agent – Italia), Zackari Delmas (Diciannove), Silvia Degrandi e Lorenzo Gleijeses (Parthenope)
Moderano Mariapaola Pierini (Università degli Studi di Torino), Giulio Sangiorgio (Università IULM)
Attraverso il dialogo con alcuni interpreti di successi cinematografici e televisivi della stagione in corso, l’incontro si propone di approfondire i diversi aspetti e le molte sfide che comporta intraprendere la professione dell’attore cinematografico, televisivo e teatrale nell’Italia di oggi.
Concorsi 2024
Come da tradizione, il Concorso nazionale Sotto18 OFF propone una selezione dei cortometraggi realizzati in ambiti extrascolastici da giovani che non hanno ancora compiuto la maggiore età. La sezione competitiva affianca quella riservata alle Scuole, avvicinando le nuove generazioni alla sperimentazione del linguaggio audiovisivo e dando visibilità alle realtà lontane dalle aule scolastiche. Il Concorso di quest’anno si compone di dieci titoli realizzati in contesti molto diversi tra loro, da giovani di differenti età che hanno impiegato forme e modalità espressive altrettanto variegate.
Apnea di Riccardo Chiappa (Roma, 14’)
Da quando i suoi genitori hanno divorziato, Viola ha smesso di credere nell’amore. Riccardo, invece, vorrebbe che i suoi si separassero. Quando i due si incontrano, il rapporto con i rispettivi genitori cambierà drasticamente.
Che ne sarà di noi? di Giorgia Battista, Alessia Brescia, Federica De Maio, Stella Urciuoli, Julienne Le Goff, Elisa Sanseverino, Mariateresa Morante, Mario Barretta del Laboratorio Cinematografico “Officina Cinema” (Avellino, 13’)
Un gruppo di studentesse e studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori risponde a molteplici domande sul proprio futuro. Emergono diverse prospettive, tra chi è entusiasta della vita e chi ha paura per ciò che verrà.
El último sol di Gadea Begnini, Arianna Brugnoli (Verona, 6’)
Nel 1937 a Guernica le due sorelle María e Clara si apprestano a trascorrere una giornata tranquilla. Quando nel pomeriggio vanno al mercato, la cittadina viene bombardata e María scrive una lettera al suo ragazzo, forse l’ultima.
For a Bag Full of Gold di Alexandru Ghiorghiu (Santa Cristina di Borgomanero, Novara, 5’)
Un giovane fuorilegge rapina una banca e scappa trascinandosi dietro un sacco pieno di lingotti d’oro. Durante la fuga dovrà fare i conti con le conseguenze delle sue azioni.
Home di Valerio Armati, Nina Baratta (Roma, 16’)
Un palazzo occupato: 60 stanze, 70 famiglie, 50 bambini. Una realtà delicata e complessa, documentata dal suo interno da due registi: Valerio, che ha soltanto 11 anni, e Nina, che ne ha 39.
L’autunno di Francesco Refano Artuso, Paolo La Chiesa (Genova, 10’)
Un uomo di mezz’età, bloccato mentalmente a uno stato infantile, affronta assieme alla madre la perdita del padre. Il processo di elaborazione del lutto fa nascere dinamiche familiari piuttosto grottesche.
L’ora buca della Scuola di cinema per ragazzi e ragazze (Ancona, 10’)
Che cosa potrà mai succedere a scuola, durante un’ora buca? Una classe di terza media cerca in rete del materiale per una verifica sui Promessi sposi, ma si imbatte in un dossier sui “misteri d’Italia”.
L’uomo invisibile di Stefano Casalini (Bologna, 9’)
Un anziano signore rimane vedovo e, non avendo molto da fare nei suoi ultimi anni di vita, lavora in una piccola chiesa di periferia, nella speranza di ricongiungersi presto con la moglie.
Teknè – Il saper fare di Sab – Scuola delle Arti per Bambini e Bambine (Ancona, 5’)
Nel futuro la tecnologia è l’unico mezzo di conoscenza possibile: le bambine e i bambini di una scuola primaria devono restare incollati ai cellulari per fare lezione, dei libri non conoscono più l’esistenza.
Un mondo fuori dei pazienti del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Regina Margherita (Torino, 14’)
I giovani pazienti del reparto di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Regina Margherita di Torino filmano con una videocamera la propria quotidianità, raccontando la propria esperienza di ospedalizzazione.
PRENOTA
Animazione
di Adam Elliot
Australia, 2024, 94’
(V.O. Sott. ITA)
Grace Pudel è una disadattata solitaria con una passione per le lumache ornamentali e i libri. Dopo essere stata separata dal suo gemello, Gilbert, Grace cade in una spirale di ansia. La sua vita cambia quando incontra Pinky, un’anziana eccentrica e vitale che la aiuta a trovare speranza e ispirazione mentre impara a navigare tra le imperfezioni della vita quotidiana. Tra umorismo e profondità emotiva, il film affronta temi complessi come la solitudine e la ricerca di identità.
PRENOTA
Generazione Futura
di Lisa Brühlmann
Svizzera, 2024, 101’
(V.O. Sott. ITA)
Introduce l’attrice Paula Rappaport
1996: Valeska, quindici anni, va in vacanza a Creta con sua madre Monica; Jacques, il nuovo compagno della madre, e sua figlia Lena si uniscono a loro. Dopo un’iniziale antipatia, le due ragazze si avvicinano, mentre la relazione tra gli adulti precipita. Valeska intraprende così un viaggio emotivo che la costringerà a emanciparsi. Un racconto lirico e commovente su sorellanza, resilienza e ricerca di identità.
PRENOTA
Esordi Italiani
di Margherita Vicario
Italia/Svizzera, 2024, 106’
Introduce il film Davide Pavanello aka Dade, co-autore della colonna sonora
In un istituto femminile veneziano alla soglia dell’800, Teresa è una giovane dal talento visionario. Insieme a un gruppo di donne, si ribella alle convenzioni patriarcali dell’epoca attraverso la musica, cercando di distaccarsi dallo stile barocco per abbracciare suoni più moderni e innovativi. Un omaggio a tutte le compositrici che sono rimaste nascoste tra le pagine della Storia.
Vincitore del Nastro d’Argento 2024 come Miglior Colonna Sonora.
PRENOTA
Proiezioni ed Eventi Speciali
Il Battello a Vapore, 2024
In collaborazione con Book on a Tree
Lo scrittore Pierdomenico Baccalario ci accompagna alla scoperta della celebre saga di Ulysses Moore. Tra enigmi, scatole dei desideri e affascinanti storie legate a misteriosi oggetti del passato, racconterà il nuovo capitolo di questa grande avventura e ci porterà fino alla fine del mondo e oltre…
Esordi Italiani
di Milad Tangshir
Italia, 2024, 82’
Introduce il film il regista Milad Tangshir
Issa, un giovane senegalese senza documenti, cerca di costruirsi una vita a Torino lavorando come rider. Il fragile equilibrio su cui si sorregge crolla quando gli rubano la bicicletta. Inizia così un’odissea per le strade della città alla ricerca del mezzo, affrontando pregiudizi e difficoltà. Un film che richiama il neorealismo italiano nei temi e nel modo in cui racconta gli invisibili della nostra società.
In concorso alla Settimana internazionale della Critica di Venezia 2024
PRENOTA
Animazione
Corti d’autore anche per il pubblico dei più piccini: That’s Animato! for Kids è ha una sezione pensata appositamente per i giovanissimi, una divertente antologia di piccoli film provenienti da tutto il mondo. A seguire la proclamazione dei premiati scelti dal pubblico e dalle giurie.
The Peasant and the Cucumbers di Bàlint Bartis | Budapest Metropolitan University | Ungheria
Dal racconto di Tolstoj Il contadino e i cetrioli le coloratissime fantasticherie di un ladruncolo di campagna.
Gugusse di François Posson | École Pivaut | Francia
Sei grande e grosso, incastrato in un’auto minuscola bloccata in una lunghissima coda sull’autostrada e, per rendere migliore la tua giornata, un piccione imbranato decide che vuole assolutamente entrare in contatto con te.
Hide Out di Jing Jia Huang | Taipei National University of Arts | Taiwan
Un bimbo si perde al crepuscolo tra gli alberi del bosco e la notte cala insieme a strane presenze. Ispirandosi alla filosofia orientale e al folklore giapponese, il film mostra come si può sviluppare il senso di appartenenza attraverso l’esplorazione e il gioco.
How to Make a Friend di Jinfei Ge, Bin He, Myrtille Huet, Julie Jarrier-Stettin, Yuqiang Zhang | Gobelins | Francia
Moo piange la scomparsa del suo amico, così Yuu decide di creare un nuovo compagno tutto per lei. La loro avventura fallisce, ma scoprono di aver costruito una nuova amicizia.
Ten Minutes di Fu Xiaoyue | Beijing Film Academy | Cina
Un ritardo di appena dieci minuti e già la nonna immagina la sua nipotina tra le grinfie di un mostro vorace…
Scrubby di Paul Vollet | Filmakademie Baden-Württemberg | Germania
Scrubby vorrebbe vivere per sempre nella folta pelliccia di sua madre, ma lei sta iniziando a perdere pelo, presto sarà nuda e patirà il freddo. La pelliccia del piccolo Scrubby sarà abbastanza calda per entrambi?
L’enfant Des Vagues di Valentine Hilarin, Gaelle Bejjani, Yuhan Wang, Martin Gross, Noam Szwarc, Sofian Pourquery-De-Boisserin | ECV Parigi | Francia
Quando si trova per la prima volta un amico è facile passare dai giardinetti all’oceano e volare insieme accanto a un immenso branco di balenottere azzurre.
Playbow di Flora Baruel Vianna, Carlos Martinez Vazquez, Luiz De Oliveira Freitas, Melvyn Labat | Dawson College | Canada
Una cacciatrice con il volto segnato da un terribile sfregio va alla ricerca del mostro che l’ha ferita, ma finisce per incontrare un vecchio amico.
Amen di Orphee Coutier | ENSI | Francia
Un gruppo di maiali viene allevato nei pressi di un monastero. Un giorno, uno di essi scopre la verità destino che li aspetta e decide di ribellarsi e di liberare i suoi compagni.
An Inexact Science di Salome Turashvili | Tbilisi State Academy of Arts | Georgia
Non sempre i calcoli matematici e le strategie più raffinate sono la chiave per il successo. Un astuto uccellino rimane a bocca asciutta.
The Ones Who Never See the Moonlight di Solène Marché, Lou Thoby, Tom Saurel, Evelyne Philippart, Marie Fantini, Amélie Soto | Ecole MoPA | Francia
Un cane abbandonato sulla Luna cerca disperatamente di fuggire e trova l’aiuto inaspettato di una giraffa solitaria.
PRENOTA
Animazione
Il celebre illustratore Quentin Blake ha dedicato la sua vita alle immagini illustrando circa 500 libri, tra cui le iconiche storie di Roald Dahl. A novant’anni non accenna a fermarsi: ha scritto e illustrato sei storie inedite da cui la BBC ha tratto una serie animata per i più piccoli. Al Sottodiciotto un assaggio di due delle storie che potete trovare nel Quentin Blake’s Box of Treasures. Narrazioni coinvolgenti e splendidamente realizzate, che parlano di divertimento, amicizia e avventura: un’esperienza esclusiva per tutta la famiglia!
La signora Armitage a ruota libera
di Garrit Bekers, Massimo Fenati
Regno Unito, 2023, 26’
La signora Armitage parte per un tranquillo giro in bicicletta con il suo fedele cane, Breakspear, per andare a trovare la cugina Angela, ma da inventrice impavida non può fare a meno di pensare a come migliorare la sua bicicletta.
Snuff il paggio
di Garrit Bekers, Massimo Fenati
Regno Unito, 2023, 26’
Sir Thomas Magpie si dispera per il suo goffo paggio Snuff, che non sa duellare né cavalcare. Ma quando i ladri minacciano un calzolaio locale, Snuff ha un’idea intelligente per salvare la situazione.
PRENOTA
Proiezioni ed eventi speciali
Incontrano il pubblico Luca Milano, direttore di Rai Kids, Daniela Bruzzone, responsabile di Comunicazione ed eventi di Rai Kids e gli attori Guido Ruffa (Lupo Lucio), Paola Caterina D’Arienzo (Fata Lina), Zahira Berezhouga (Strega Varana), Diego Casale (Re Quercia), Olivia Manescalchi (Gnoma Linfa), Giancarlo Judica Cordiglia (Gnomo Ronfo)
In collaborazione con Rai Kids
Il mondo del Fantabosco compie 25 anni! Intrecciando storie incantevoli, canzoni coinvolgenti e il suo approccio educativo, la Melevisione ha creato un legame speciale con il suo pubblico, diventando un punto di riferimento per generazioni di piccoli telespettatori. In occasione di questo importante compleanno, Sottodiciotto propone la visione di alcuni episodi speciali della serie. Gli attori protagonisti dell’iconico programma incontreranno il pubblico prima al “Chiosco della Melevisione”, sul set allestito nel foyer del Museo della Radio e della Televisione, e poi in sala.
PRENOTA
Generazione Futura
di Lotfi Achour
Tunisia/Francia/Belgio/Polonia/Arabia Saudita/ Qatar, 2024, 97’
(V.O. Sott. ITA)
Introduce la produttrice Anissa Daoud
Un gruppo jihadista attacca due giovani pa- stori e il quattordicenne Ashraf è costretto a portare alla famiglia la testa di suo cugino Nizar come macabro messaggio. Ispirata a eventi reali, questa trasposizione in chiave fantastica è un viaggio onirico nella psiche ferita di un bambino e nel suo potere quasi mistico di superare i traumi facendo appello a tutti gli strumenti interiori dell’immaginazione.
PRENOTA
Proiezioni ed eventi speciali
di Claudio Caligari, Franco Barbero
Italia, 1978, 65’
In collaborazione con il CSC-Cineteca Nazionale
Diviso in tre parti (due documentaristiche e una di finzione), il film esplora le prime fasi del movimento del Settantasette, tra manifestazioni e accese assemblee ai Circoli del Proletariato Giovanile dell’Università Statale di Milano. Le difficoltà quotidiane e la ricerca di riscatto sono raccontate senza retorica, ma con una riflessione cruda sulla marginalità sociale: un’opera che invita a interrogarsi sulle cause profonde del disagio e sulle possibili soluzioni. Il restauro realizzato nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale a partire dai negativi di scena conserva la sua intensità originale, mantenendo intatta la forza della testimonianza di un autore di culto.
PRENOTA
Animazione
di Les Solis, Lou Solis
Canada, 2024, 86’
(V.O. Sott. ITA)
Introducono Carlo Griseri e Sara Visconti
In collaborazione con Seeyousound International Music Film Festival
Il film musicale animato ambientato nel 1993 segue un gruppo di adolescenti disillusi durante l’ultimo anno di liceo nella “City of Champions”. Mentre esplorano la propria identità e le sfide della crescita, i ragazzi mettono in discussione le loro radici e scoprono oscuri segreti sul preside della scuola. Con la colonna sonora originale della rock band Rare Americans, il film celebra la ribellione giovanile e la ricerca di libertà.
PRENOTA
Focus: Scuole Europee di Cinema
di Francesca Comencini
Italia/Francia, 2024, 110’
Per aiutare la figlia Francesca a superare i suoi problemi di tossicodipendenza, Luigi decide di portarla a Parigi, dove trascorre del tempo con lei per sostenerla durante il difficile processo di disintossicazione lontano dall’Italia degli anni di piombo. Francesca Comencini dirige questa storia personale con delicatezza e intensità, donando un ritratto sincero e struggente. Un racconto sulla forza dei legami familiari e sul coraggio di affrontare le sfide più difficili.
PRENOTA
WikiCampus
Intervengono Enrico Bisi (Base Zero), Federico Turani (Studio IBRIDO), Costanza Fiore (Torino Film Lab), Massimo Arvat (Zenit Arti Audiovisive, docente di Produzione e organizzazione di eventi cinematografici al DAMS dell’Università degli Studi di Torino)
Modera Enrico Verra (AIACE Torino)
Un approfondimento sui percorsi formativi e professionali di produttori e produttrici appartenenti a generazioni e realtà differenti, nel contesto sempre più articolato e multiforme del panorama audiovisivo italiano e internazionale contemporaneo.
Animazione
di Jérémie Périn
Francia, 2023, 88’
(V.O. Sott. ITA)
Introducono Geoffrey Félix e Gabriella Mattio
In collaborazione con Alliance Française Torino
Nel 2200, la detective privata Aline Ruby e il suo partner androide Carlos Rivera sono incaricati di rintracciare una hacker su Marte. Durante le indagini, scoprono un oscuro mondo di traffici e laboratori clandestini, dove umani e androidi coesistono in modo complesso. Il film indaga le dinamiche di potere tra le macchine e gli esseri umani, riflettendo su etica e opportunismo, con uno stile visivo distintivo che richiama l’estetica degli anime giapponesi.
PRENOTA
Proiezioni ed Eventi Speciali
di Stefano Di Polito
Italia, 2024, 48’
Introducono il regista con gli studenti della scuola media Gabelli, il dirigente scolastico Luca Bollero, l’assessora della Città di Torino Carlotta Salerno e i protagonisti delle interviste del documentario
Un film prodotto da Associazione Plurale con il contributo della Città di Torino
Anteprima assoluta di un’inchiesta che affronta il contrasto tra la percezione negativa dell’immigrazione e l’importante contributo che gli immigrati danno alla nostra società. Attraverso dati e testimonianze dirette di nove attivisti immigrati in Italia, il film mira a ribaltare la narrazione dominante, mostrando che “gli immigrati ci aiutano a casa nostra”, nonostante le difficoltà causate dalle crescenti discriminazioni e diseguaglianze sociali.
PRENOTA
Proiezioni ed Eventi speciali
di Sara Chitambo
Sudafrica/Nigeria/Canada, 2022, 80’
(V.O. Sott. ITA)
Introduzione e dibattito a cura delle studentesse e degli studenti della classe quarta E del Primo Liceo Artistico, indirizzo Audiovisivo e Multimediale, curatrici e curatori dei sottotitoli del film
In collaborazione con Primo Liceo Artistico
Attraverso il racconto del proprio viaggio di guarigione dalla depressione, la regista esplora le difficoltà e lo stigma legati alla salute mentale nelle comunità nere, intervistando altre persone per condividere esperienze simili. Il film intreccia storie personali con immagini poetiche, mettendo in luce le sfide culturali e storiche che influenzano la percezione della salute mentale e promuovendo una maggiore consapevolezza e comprensione.
PRENOTA
Proiezioni ed Eventi speciali
di Dino Risi
Italia, 1964, 107’ (B/N)
In collaborazione con il CSC-Cineteca Nazionale
Dino Versini, un padre separato interpretato da Walter Chiari, ha l’opportunità di trascorrere un giorno con suo figlio Robertino, di otto anni. Durante questa giornata, Dino cerca di impressionare il bambino con storie esagerate sulla sua vita, ma si trova a dover affrontare la realtà delle sue mancanze. Nonostante le disavventure e i momenti comici, il film esplora la fragilità delle relazioni familiari e il desiderio di connessione emotiva tra padre e figlio. Un’opera tenera, ricca di piccoli elementi autobiografici, firmata da un maestro del cinema italiano.
Restauro in 4K a cura del CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Compass Film in occasione dei cento anni dalla nascita di Walter Chiari.
PRENOTA
di Fabito Rychter e Amir Admoni
Perù/Brasile, 2020, 16’
VR interattivo, scelta multilingue
Contenuto adatto ai ragazzi
In un mondo caotico senza terra sotto i piedi, dove tutto ciò che esiste è in perenne caduta – case, vestiti, auto – due anziani fratelli vivono una vita sorprendentemente ordinaria. Nulla pare turbare la loro placida routine, ma niente dura per sempre! Una storia che affronta la gravità come metafora per la lotta umana contro forze invisibili.
Vincitore del Jury Prize al NewImages Festival 2020, selezionato alla Venice VR Expanded della Biennale di Venezia 2020, a Cannes XR 2020 e al Tribeca Immersive del Tribeca Film Festival 2020
di Pierre Zandrowicz
Francia, 2020, 9’
VR_360°, inglese
Claris è una giovane astronauta in un universo distopico controllato da una tecnologia onnipresente. Il pianeta sconosciuto su cui si ritrova per errore si manifesta come uno “specchio” in grado di riflettere le ferite di Claris e di proiettarle come fantasmi davanti a lei. Alla fine, la ragazza dovrà prendere una decisione dolorosa: vivere nei ricordi o tornare alla realtà.
Selezione ufficiale per Venice Immersive alla Biennale 2020.
di Gwenael François
Lussemburgo/Canada/Francia, 2024, 28’
VR interattivo, scelta multilingue
Contenuto adatto ai ragazzi
La tranquillità di Oto e del piccolo pianeta su cui vive viene scombussolata dall’arrivo inaspettato di Exo, un cosmonauta esuberante. Così ha inizio questa favola moderna sul rapporto tra uomo e ambiente, sulla difficoltà della relazione con chi arriva da realtà lontane, sul potere della condivisione. Un’animazione interattiva in cui lo spettatore aiuta in prima persona il protagonista nella sua avventura.
Premio Speciale della Giuria Venice Immersive alla Biennale 2024.
輪迴, di Hsin-Chien Huang
Taiwan, 2021, 21’
PCVR (CGI avanzato) interattivo, scelta multilingue
Dopo aver distrutto il proprio pianeta, l’umanità è costretta a vagare nello spazio alla ricerca di una nuova casa. La narrazione si sviluppa in una serie di mondi distinti che simboleggiano le fasi della reincarnazione e che permettono all’utente di vivere diverse prospettive: umana, animale e perfino inorganica. Ispirata al ciclo di vita buddhista, questa odissea visiva e sonora ci invita a riflettere sul nostro ruolo nell’universo e a cercare una nuova consapevolezza ecologica.
Tra i riconoscimenti ricevuti, premio come Best VR story a Cannes XR 2021, vincitore della Virtual Cinema Competition al SXSW 2021, selezione alla Venice VR Expanded alla Biennale di Venezia 2021, Honorary Mention al Prix Ars Electronica 2022.
CONTATTI
Telefono:
+39 351 700 34 86
+39 011 02 679 28
e-mail: info@sottodiciottofilmfestival.it
Indirizzo:
Via dell'Arsenale, 39
10123, Torino
© 2023/24 - AIACE Torino | Via dell'Arsenale 39, 10121 Torino - P.IVA 05218600012
© 2021 - AIACE Torino Galleria Subalpina, 30 10123 Torino - P.IVA 05218600012