Programma generale 2021

Home > Programma generale 2021

PROGRAMMA GENERALE

La 22ª edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus si svolge a Torino dal 10 al 14 dicembre 2021.

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

EVENTI SPECIALI

18:00 POLO DEL ‘900: Cinema Futuro

 

Con Simone Arcagni (Università degli studi di Palermo) e Alessandro Bollo (Direttore Polo del ‘900)

E se l’Intelligenza artificiale non fosse solo un affare di ingegneri e informatici? Abbiamo A.I. che dipingono quadri, che compongono poesie e articoli di giornale. E dopo che il cinema ci ha offerto diversi casi di A.I., ce ne sono altre che addirittura scrivono sceneggiature come in Very Strange. O addirittura che girano film come nel caso di Zone Out o, ancora, che gestiscono archivi di cinema come fa Jan Bot all’Eye Film Museum di Amsterdam.

AULA MAGNA CAVALLERIZZA REALE

 

ORE 9:30 – Cinema e Intelligenza Artificiale. Quali prospettive didattiche?

 

Convegno di studi attorno al tema dell’Intelligenza artificiale attraverso la lente del cinema, dell’arte e delle scienze cognitive.

Con Ruggero Eugeni (Università Cattolica di Milano), Maria Beatrice Ligorio (Università di Bari) e Pier Luigi Capucci (Accademia di Belle Arti di Urbino e di Reggio Calabria).

Modera gli interventi Giulia Carluccio, Prorettrice dell’Università degli Studi di Torino.

A seguire / 14:30

Tavola rotonda per presentare casi specifici di utilizzo di tecnologie digitali e Intelligenza artificiale nell’ambito dell’educazione cinematografica e della didattica scolastica.

Intervengono Rosanna Melgiovanni (ITER – Istituto Torinese per un’Educazione Responsabile), Maria Cecilia Micheletti e Elena Cappai (Ufficio scolastico Regionale), Lorenzo Denicolai (Cinedumedia – Università degli Studi di Torino e Laboratorio Gallino), Paola Traversi (Museo Nazionale del Cinema), Alessia Rosa (Indire – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa), Lorenzo Benussi, Chiara Ciociola e Veronica Ruberti (Fondazione per la Scuola), Luigi Tremoloso (CIDI – Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti).

Modera Barbara Bruschi (Università degli Studi di Torino)

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 16:00 – Presentazione del libro Guido Levi. Una storia piena di paure, di ansie, di avvenimenti quasi gialli (1942-1946)

 

Quando nel 1946 Guido Levi scrive il suo diario ha otto anni. Nelle sue 14 pagine, ripercorre i momenti più difficili della sua giovane esistenza, da quando assiste ai bombardamenti a quando è drammaticamente sradicato dalla sua vita quotidiana per sfuggire alle persecuzioni nazifasciste. Nasce così un progetto editoriale curato da Manuela De Leonardis che vede la partecipazione dell’artista Giusy Lauriola, del fratello Roberto Levi, del Vicepresidente nazionale ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti Aldo Pavia, dello storico delle migrazioni all’Università di Ginevra Toni Ricciardi e del critico cinematografico Steve Della Casa.

Con Francesca Levi, presentazione libro di Guido Levi, a cura di Manuela De Leonardis

A seguire:

 

THE CROSSING di Johanne Helgeland | Flukten over grensen | Norvegia, 2020, 96’ – v.o.sott.it

 

Introduce Ornella Mura (Servizi Educativi Museo Nazionale del Cinema). La proiezione sarà preceduta dalla presentazione a cura di Francesca Levi del libro Guido Levi. Una storia piena di paure, di ansie e di avvenimenti quasi gialli (1942-1946) di Guido Levi

Nell’inverno del 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale, Sarah e Daniel sono due bambini ebrei in procinto di essere deportati,ma si nascondono nella cantina della giovane Gerda e di suo fratello Otto, finché non vengono scoperti e i loro genitori arrestati. Inizia così un viaggio avventuroso e dagli accenti magici per sfuggire ai nazisti e raggiungere la lontana e neutrale Svezia.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 18:00 – METROPOLIS di Rintarō | Metoroporisu | Giappone, 2001, 108’ – v.o.sott.it

 

Introduce Davide Tarò (scrittore, saggista ed esperto di cinema giapponese)

La gigantesca e futuristica città-stato di Metropolis è costruita gerarchicamente su più livelli, anche sotterranei, abitati da cittadini di diversa estrazione, disposti in ordine di importanza decrescente, e funziona grazie al lavoro dei robot. Il terribile Duca Rosso, inventore della città, aspira al dominio totale e per questo ha fatto costruire una giovane androide che sfuggirà al suo controllo.

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 3

 

ORE 18:00 – PICCOLO CORPO di Laura Samani | Italia/Francia/Slovenia, 2021, 89’ – V.O.

 

Un film preghiera, una fiaba nera. Su un’isola in mezzo al mare, Agata dà alla luce una bambina morta. Siamo ai primi del Novecento e la tradizione vuole che la creatura, non battezzata e senza nome, non possa trovare mai pace. Allora la madre decide di intraprendere un lungo viaggio per salvare e dare un’anima a quel fagottino di carne nascosto in una scatola di legno.

 

PRENOTA

 

CIRCOLO DEI LETTORI

 

ORE 18:00 – Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale al cinema

WIKICAMPUS

 

Quanto incide l’Intelligenza artificiale sul cinema e, più in generale, sulla cultura visuale, sulla performance recitativa, sulla scrittura?

Con: Alessandro Amaducci (Università degli Studi di Torino), Irene Dionisio (regista, artista visiva), Giulio Sangiorgio (direttore di FilmTv), Rossella Schillaci (regista), Vanessa Vozzo (Politecnico di Torino).

Modera: Simone Arcagni (Università degli Studi di Palermo)

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 20:00 – SOLARIS di Andrej Tarkovskij | Solyaris | Russia, 1972, 167’ – v.o.sott.it

 

Proiezione in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma. Introduce Giulia Randone (polonista e traduttrice)

Quando lo scienziato Kris Kelvin viene inviato a indagare sulla base orbitante attorno al pianeta Solaris, scopre che delle radiazioni hanno il potere di materializzare angosce e desideri dell’equipaggio. Anch’egli ne è vittima e rivede la fidanzata morta suicida. Per Tarkovskij, Solaris è un pretesto per riflessioni filosofiche: è l’ignoto che è in noi a interessarlo, non il mistero dell’Universo.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 3

 

ORE 20:30 – LUCÌA di Juan Pato | Argentina, 2021, 80’ – v.o.sott.it

 

Introducono il regista Juan Pato e l’attrice protagonista Gala Marqués

Lucía è la storia di una bambina di nove anni che va in gita con il padre. A un tratto, si ritrova sola in mezzo al bosco in trepidante attesa del ritorno del genitore. Seguono le ore e cala la notte, nessuno si fa vedere. Il film rappresenta l’inevitabile ritorno dell’uomo alla natura. Quando tutto è perduto, la foresta diventa per la piccola protagonista una nuova casa e una rinnovata fonte di vita.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 3

 

ORE 22:30 – CALIFORNIE di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman | Italia, 2021, 81’ – v.o.sott.it

 

Cinque anni nella vita di Jamila, una bambina di origini marocchine che vive a Torre Annunziata, osservata e accompagnata affettuosamente dai suoi registi nella trasformazione del suo corpo in adolescente. È combattiva, determinata, naturalmente, confusa e incalzata dal desiderio di diventare, in fretta, adulta. Deve fronteggiare la solitudine, il rifiuto degli altri e, soprattutto, la fatica di crescere.

 

 

 

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 23:00 – MARATONA GHOST IN THE SHELL

 

Introducono Ilaria Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci, Associazione Culturale Eva Impact. Evento in collaborazione con XMAS COMICS & GAMES. Al termine delle proiezioni, colazione cyberpunk a cura di Cuochi Volanti

 

PRENOTA

Ghost in the Shell

(Kôkaku Kidôtai, Mamoru Oshii, Giappone, 1995, 79’, v.o.sott.it)

Anno 2029. I cyborg si sono imposti, grazie ai loro impianti bionici, in ogni settore. Quando il marionettista, uno degli hacker più ricercati, prende il controllo della mente di soggetti informatizzati, un gruppo di poliziotti potenziati ciberneticamente, la leggendaria Sezione 9, viene chiamato a investigare.

PRENOTA

Ghost in the Shell 2 – Innocence

(Inosensu: Innocence, Mamoru Oshii, Giappone, 2004, 95’, v.o.sott.it)

Anno 2032. Le differenze tra gli esseri umani e le macchine sono quasi scomparse. Il cyborg Batou sta indagando sui gynoid, esseri dall’aspetto femminile, usati per pratiche sessuali, che rivelano tendenze omicide. La detection lo indurrà a porsi domande sul suo essere più profondo.

PRENOTA

Ghost in the Shell Arise – Border 1: Ghost Pain

(Kazuchika Kise, Masahiko Murata, Giappone, 2013, 58’, v.o.sott.it)

Primo capitolo della serie prequel ARISE. Nel 2027 la straordinaria cyborg Motoko Kusanagi finisce vittima di un micidiale attacco hacker in seguito a un attentato dinamitardo. Inizia la caccia ai responsabili.

Ghost in the Shell Arise – Border 2: Ghost Whisper

(Kazuchika Kise, Atsushi Takeuchi, Giappone, 2013, 57’, v.o.sott.it)

Motoko riceve l’incarico di formare una squadra speciale per affrontare un colonnello su cui pende l’accusa di aver sterminato un gruppo di rifugiati.

Ghost in the Shell Arise – Border 3: Ghost Tears

(Kazuchika Kise, Giappone, 2014, 55’, v.o.sott.it)

Motoko e Batou lavorano per cercare di fermare un’organizzazione terroristica. Nel frattempo, Togusa indaga sull’omicidio di un uomo legato a un’azienda produttrice di protesi.

Ghost in the Shell Arise – Border 4: Ghost Stands Alone

(Kazuchika Kise, Susumu Kudo, Giappone, 2014, 59’, v.o.sott.it)

Continua la caccia all’hacker colpevole di aver creato un virus in grado di modificare i ricordi nei cervelli cibernetici. Questo sarà il caso che porterà alla nascita della Sezione 9.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 3

 

ORE 15:00 – Prime Minister Basilicata, sulla strada per l’emancipazione realizzato dalle allieve della scuola Prime Minister Basilicata | Italia, 2021, 15’ – V.O.

 

A seguire dibattito con le allieve della scuola Prime Minister Basilicata

Prime Minister è una scuola di politica per giovani donne dai 14 ai 18 anni organizzata in diverse regioni italiane da gruppi spontanei. Nata da un’idea dell’Associazione Movimenta, la scuola della Basilicata, progettata durante la pandemia, è iniziata ad aprile 2020. 25 ragazze, 10 tappe in tutta la regione per parlare di diritti, libertà di scelta, ambiente, partecipazione e impegno civile incontrando amministratrici locali, parlamentari, associazioni e attiviste.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO

 

ORE 15:00 – Laboratorio origami: crea il tuo Doraemon

Laboratorio per imparare a creare, con la tecnica giapponese dell’origami, Doraemon, uno dei personaggi dei cartoni animati più amati del Sol Levante (e non solo).

Condotto da Tamayo Muto e Silvia Barbin (CeSAO).

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 16:00 – DORAEMON IL FILM: Nobita e gli eroi dello spazio di Shinnosuke Yakuwa | Doraemon: Nobita no Nippon tanjō | Giappone, 2016, 104’ – v.ita

 

Nobita e i suoi amici decidono di girare un film con protagonisti loro stessi tramite un apposito strumento, il Registamburger. Doraemon conferisce a tutti quanti un superpotere, finché non incontra Aron, un alieno disperato per le sorti del suo pianeta, minacciato dai Pirati dello Spazio. L’improbabile gruppo di supereroi cineasti si ritroverà, così, a combattere per davvero nello spazio per tentare di salvare il mondo di Aron.

 

PRENOTA

 

17:30 – Merenda Dorayaki

Per l’occasione verrà offerta ai più piccini una merenda, proposta da Cuochi Volanti e Baule Volante, a base di deliziosi dorayaki, il cibo preferito di Doraemon.

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 18:00 – DORAEMON IL FILM: Nobita e la nascita del Giappone di Shinnosuke Yakuwa | Italia/Francia/Slovenia, 2021, 89’ – V.O.

 

Nobita, dopo essere stato sgridato per l’ennesima volta dalla madre, decide di scappare di casa. Non riesce però a trovare un luogo dove trasferirsi e, quando scopre che i suoi amici si trovano, per un motivo o per un altro, nella sua stessa situazione, Doraemon li aiuta, trasferendoli in un’epoca in cui il Giappone non è abitato. Così il gruppo torna indietro nel tempo di 70.000 anni.

 

PRENOTA

 

BLAH BLAH

 

ORE 16:00 – La RAI tra spettacolo, servizio pubblico e istruzione

Renato Parascandolo è stato uno dei dirigenti che hanno costituito l’ossatura della Rai intesa come servizio pubblico capace anche di produrre intrattenimento. E proprio la capacità di coniugare questi due concetti è alla base di Rai Educational, struttura della quale è stato vicedirettore. Sottodiciotto propone una masterclass tenuta da lui e alcuni esperti, come Steve Della Casa e Bruno Gambarotta, che sarà arricchita dalla proiezione di spezzoni di programmi Rai.

Con Renato Parascandolo, Bruno Gambarotta e Francesca Cadin

 

CINEMA MASSIMO 3

 

ORE 18:00 – IL LEGIONARIO di Hleb Papou | Italia, Francia, 2021, 82’ – v.o.

 

Introducono il regista Hleb Papou e l’attore protagonista Germano Gentile

A Roma, due fratelli si trovano su due barricate opposte: da una parte Daniel, l’unico poliziotto di origini africane nel Reparto Mobile della Capitale, dall’altra Patrick, che guida l’occupazione di una casa che proprio il reparto di Daniel dovrà sgomberare. Ognuno con le sue buone ragioni, ognuno convinto che l’altro vada ridotto alla ragione. Le due facce di un’Italia dove forse si può essere solo “perdenti”.

 

PRENOTA

 

CIRCOLO DEI LETTORI

 

ORE 18:00 – Educare con l’Intelligenza Artificiale

WIKICAMPUS

 

Quanto può essere utile l’Intelligenza artificiale nella sfera dell’educazione? Quanto la robotica può aiutare la pedagogia?

Con: Alberto Borraccino (Università degli Studi di Torino), Maria Adelaide Gallina (Università degli Studi di Torino), Renato Grimaldi (Università degli Studi di Torino)

Modera: Lorenzo Denicolai (Università degli Studi di Torino)

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 20:30 – BROTHER’S KEEPER di Ferit Karahan | Okul tirasi | Turchia, 2021, 85’ – v.o.sott.it

 

Yusul e il migliore amico Memo studiano in un collegio autoritario sulle montagne dell’Anatolia Orientale. Quando Memo si ammala, Yusuf è costretto ad affrontare una serie di ostacoli burocratici. Intanto la scuola viene sepolta da una nevicata e il trasporto in ospedale diventa impossibile. Senza via d’uscita, insegnanti e alunni si impegnano in un confronto in cui emergono rancori, sensi di colpa e segreti.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 3

 

ORE 21:00 – L’UOMO MECCANICO di André Deed | Italia, 1921, 41’

 

Cine-concerto a cura di Giorgio Li Calzi, Paolo Dellapiana e Andrea Reali. Proiezione in collaborazione con Seeyousound International Film Festival

L’uomo meccanico non è un film autonomo ma il secondo episodio di un cineromanzo. Il film incrocia tre generi: il burlesque, il serial d’avventura, ma soprattutto la fantascienza. C’è uno schermo che preannuncia la televisione e un robot, gigantesco, comandato a distanza attraverso un tele-visore. Questo uomo meccanico, con le sue sembianze a stufa, non ha precedenti.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 22:30 – QUERIDO FIDEL di Viviana Calò | Italia 2021 – 91′ v.o

 

Introduce la regista Viviana Calò

La dimostrazione che i sogni, specie quelli “rivoluzionari”, possono riempire tutta una vita. Per lo meno quelli di Emidio, il cui padre aveva partecipato alla rivoluzione di Castro lasciando al figlio un’incrollabile fiducia nelle magnifiche e progressive sorti del destino cubano, che Viviana Calò declina con la leggerezza e l’ironia della commedia.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 3

 

ORE 22:30 – SISTERS WITH TRANSISTORS di Lisa Rovner | Regno Unito/Francia/Stati Uniti, 2020, 86’ – v.o.sott.it

 

Proiezione in collaborazione con Seeyousound International Music Film Festival

La musica elettronica ha da sempre avuto una matrice femminile, mai abbastanza riconosciuta. Attraverso un excursus sul XXI secolo, Lisa Rovner propone una nuova narrazione sulle pioniere della scena elettronica, con la voce di Laurie Anderson a fare da raccordo tra gli ipnotici esperimenti di Clara Rockmore, Daphne Oram, Suzanne Ciani, Bebe Barron, Maryanne Amarache e tante altre.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 16:00 – RE GRANCHIO di Alessio Rigo De Righi, Matteo Zoppis | Italia/Francia/Argentina, 2021, 105’ – v.o.

 

Narra la leggenda che Luciano, pastore e ubriacone, a fine Ottocento si ribellò al potere locale, esercitato da un superbo principe, per proteggere la donna che amava. Una fiaba misteriosa sospesa tra due continenti, alla ricerca di un tesoro custodito dalla Terra del Fuoco. Un insolito western picaresco e ancestrale dove la fantasia la fa da padrona e il linguaggio riserva molte sorprese.

 

A seguire la Premiazione: Premio Gianni Volpi per il Miglior Esordio Italiano

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 3

 

ORE 16:00 – Dischi non volanti. Ovvero: il cinema contro le leggi della fisica

I dischi volanti sono stati una componente fondamentale dell’immaginario collettivo degli anni ‘50. Ma nessuno si è mai posto la domanda: i dischi volanti potevano volare? Ne discutono il critico cinematografico Steve Della Casa e la professoressa di Intelligenza artificiale Sara Bernardini.

Con Steve Della Casa e Sara Bernardini (Full Professor, Department of Computer Science, Royal Holloway University of Londra). L’evento è realizzato in collaborazione con il progetto SMAILE.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 18:00 – ALTO EL FUEGO di Raúl de la Fuente | Spagna, 2017, 20’

 

Introduce padre Rafael Beajarano, ex direttore di Ciudad Don Bosco a Medellín

Più di 50 anni di conflitto armato tra le FARC e il governo colombiano hanno lasciato otto milioni di vittime. Migliaia di minori sono stati arruolati nella guerriglia. Hanno vissuto traumi, violenza, solitudine, un’infanzia in cui la giungla era la loro casa, il battaglione la loro famiglia, il castigo l’unico codice educativo. Il film di de la Fuente sugli ex bambini soldato documenta il loro ritorno a una vita familiare e sociale, soffermandosi sul processo di riabilitazione di Catalina e Manuel, portato avanti dai salesiani di Medellín.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 18:25 – LIBERTAD di Raúl de la Fuente | Spagna, 2017, 20’

 

Introduce Marco Faggioli, direttore di Missioni Don Bosco

Nella prigione di Freetown vivono circa 2.000 detenuti, stipati in uno spazio che dovrebbe accoglierne 300. L’odore di sporcizia, escrementi e sudore aleggia ovunque. Non c’è cibo, né acqua, né assistenza sanitaria. Un luogo di dolore, violenza e abuso, di totale deprivazione dei diritti umani. Qui, insieme ad adulti che hanno commesso gravi reati, vengono rinchiusi anche i minori, colpevoli di aver rubato un telefonino o di essere ragazzi di strada. Padre Jorge Crisafulli, salesiano, si occupa dei più vulnerabili.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 3

 

ORE 18:00 – WALL-E di Andrew Stanton | Stati Uniti, 2008, 98’ – v.ita

 

Wall·e è l’ultimo robot rimasto sulla terra dopo che gli umani l’hanno abbandonata perché invasa dai rifiuti. Si sono dimenticati di spegnerlo e lui da 700 anni continua a fare quello per cui è stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti. Non sa parlare ma sogna un futuro migliore. E quando arriva Eve, una robot più moderna di lui, Wall·e s’innamora e la segue sull’astronave madre.

 

PRENOTA

 

BLAH BLAH

 

ORE 18:00 – Cyberpunk tra letteratura e fumetti

WIKICAMPUS

 

Qual è il ruolo della letteratura, della letteratura per ragazzi e del fumetto all’interno delle pratiche di diffusione dell’immaginario cyberpunk?

Con: Antonio Glessi (artista), Francesco Guglieri (editor Einaudi), Andrea Zingoni (artista)

Modera: Nicoletta Vallorani (Università degli Studi di Milano Statale)

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 20:00 – GAGARINE di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh | Francia, 2020, 97’ – v.o.sott.it

 

Youri, che ha sempre sognato di diventare un astronauta, ha vissuto tutta la sua vita a Gagarine Cité, un vasto progetto di alloggi popolari situato nella periferia di Parigi. Il complesso deve essere abbattuto e Youri e i suoi amici intraprendono una missione per salvarlo, trasformandolo in un’astronave prima che scompaia nello spazio per sempre.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 3

 

ORE 20:00 – FLEE di Jonas Poher Rasmussen | Danimarca/Francia/Svezia /Norvegia/Stati Uniti/ Slovenia/Estonia/Spagna/ Italia/Finlandia, 2021, 90’ – v.o.sott.it

 

Introduce Gianpiero Leo, Movimento Noi Siamo Con Voi

Flee racconta la storia di Amin Nawabi, uomo alle prese con un doloroso segreto che ha tenuto nascosto per vent’anni e che minaccia di far deragliare la vita con il suo futuro marito. Raccontato principalmente attraverso l’animazione, il regista Jonas Poher Rasmussen racconta per la prima volta la storia del suo straordinario viaggio da bambino rifugiato dall’Afghanistan.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 22:30 – GIOVANOTTI MONDANI MECCANICI 

 

Introducono Antonio Glessi e Andrea Zingoni 

 

 

 

 

 

  • Giovanotti Mondani Meccanici (1984, 13’)
  • Giovanotti Mondani Meccanici vs Dracula (1984, 11’)
  • Le avventure di Marionetti. Marionetti alla mostra d’arte (1985, 3’)
  • Le avventure di Marionetti. Marionetti in discoteca (1985, 4’)
  • Movimenti sul fondo (1986, 6’)
  • Teppismi. Caestrea, vedova fiulippica (1985, 2’)
  • Teppismi. Sono morta da più di sei ore (1985, 2’)
  • Teppismi. Comica (1985, 1’)
  • Et maintenant (1986, 4’)
  • Puccini Opera (1987, 23’)
  • Electronic Mandela. Test 1 e 2 (1989, 4’)
  • Coltello nella pancia (1993, 4’)
  • Mother Galactika vs Tremal Nike (2000, 4’)
  • I love my clone (2000, 3’)
  • Tecnomaya in Infotown (1991, 2’)
  • Tutto grande discordia. White Rabbit (1995, 4’)
  • Gino the Chicken Lost in the Net (1995, 2’)
  • Gino the Chicken Lost in the Net. Blackout (1995, 1’)

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 3

 

ORE 22:30 – ANY DAY NOW di Hamy Ramezan | Ensilumi | Finlandia, 2020, 82’ – v.o.sott.it

 

Il tredicenne Ramin Mehdipour e la sua famiglia iraniana vivono in un centro per rifugiati in Finlandia. Proprio mentre Ramin inizia a godersi le vacanze scolastiche, la famiglia riceve la terribile notizia che la loro domanda d’asilo è stata negata. I Mehdipour presentano un ultimo appello e cercano di mantenere un atteggiamento positivo nonostante l’incombente pericolo di deportazione.

 

PRENOTA

 

AUDITORIUM QUAZZA PALAZZO NUOVO

 

ORE 15:00 – La scrittura e le nuove frontiere dell’A.I.

WIKICAMPUS

 

Seminario universitario organizzato a partire dalla pubblicazione Interactive storytelling. Teorie e pratiche del racconto dagli ipertesti all’Intelligenza artificiale a cura di Antonio Pizzo, Vincenzo Lombardo, Rossana Damiano.

Con: Rossana Damiano (Università degli Studi di Torino), Vincenzo Lombardo (Università degli Studi di Torino), Antonio Pizzo (Università degli Studi di Torino)

Modera: Alessandro Perissinotto (Università degli Studi di Torino)

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 18:00 – GAME OF THE YEAR di Alessandro Redaelli | Italia, 2021, 98’ – v.o.

 

Introducono il regista Alessandro Redaelli e Riccardo Fassone (Università degli Studi di Torino)

Game of the Year si focalizza sul mondo dei videogame in Italia che coinvolge sviluppatori, giocatori professionisti e creatori di contenuti. Tra l’aspirazione al successo e le possibili rovine individuali, il film crea un vero e proprio ritratto generazionale, mostrando gli aspetti della vita dei giovanissimi autori e giocatori che decidono di dedicarsi all’industria videoludica.

 

PRENOTA

 

CIRCOLO DEI LETTORI

 

ORE 18:00 – Dati, privacy e social network

WIKICAMPUS

 

Come funziona la circolazione, volontaria e non, dei nostri dati in un mondo sempre più connesso? Che uso ne fanno aziende private e istituti pubblici?

Con: Guido Boella (Università degli Studi di Torino), Livio Robaldo (Swansea University)

Modera: Cristopher Cepernich (Università degli Studi di Torino)

 

CINEMA MASSIMO 3

 

ORE 18:00 – RIFLESSIONI. Il cinema come strumento per attivare una riflessione negli adolescenti

Da oltre un decennio, nel panorama internazionale si riscontra un crescente aumento del disagio adolescenziale, con particolare incremento delle condotte distruttive e autolesive. L’adolescenza, tuttavia, è anche una fase di cambiamento, in cui la mente può rigenerarsi nella creatività. Il cinema costituisce uno strumento facilitatore, nella formazione, nella prevenzione e nei laboratori terapeutici. Interventi multidisciplinari valorizzano la cura integrata con arte e cultura: le arti espressive divengono strumento per dare forma e senso alle emozioni, riducono il ricorso ad agiti. I gruppi e i laboratori che utilizzano la mediazione attraverso il cinema stimolano la funzione riflessiva per mezzo della visione condivisa di film e della discussione; la produzione di cortometraggi richiede una vera troupe, sostiene il lavoro di gruppo e la funzione di mentalizzazione.

Con Antonella Anichini (Neuropsichiatra Infantile SCU NPI O.I.R.M.A.O.U. Città della Salute e della Scienza), Elena Rainò (Neuropsichiatra Infantile SCU NPI O.I.R.M.A.O.U. Città della Salute e della Scienza), Massimiliano Giannetti (Educatore professionale, Cooperativa Mirafiori), Lorenza Patriarca (Consigliera Comunale), Massimo Sordella (Neuropsichiatra e curatore di restauri cinematografici), Donata Pesenti Campagnoni (Università degli Studi di Torino), Giancarlo Tovo (Fotografo), Carla Chiarla (Psicologa, Direttore Associazione CasaOz), Roberto Agagliate (filmaker)

 

PRENOTA

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 20:30 – ABSOLUTE DENIAL di Ryan Braund | Regno Unito, 2021, 71′ – v.o.sott.it

 

In un futuro non troppo distante, un geniale e maniacale programmatore sacrifica tutta la sua vita privata e professionale per costruire un computer di una potenza mai vista. Presto l’Intelligenza artificiale si sviluppa al di là di quanto avrebbe creduto possibile. Dopo settimane di isolamento, deve confrontarsi con una macchina che è molto più intelligente di lui.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 3

 

ORE 20:30 – BROTHERHOOD di Francesco Montagner | Repubblica Ceca/Italia 2021, 97’ – v.o.sott.it

 

Introducono il regista Francesco Montagner e lo storico Eric Gobetti

Jabir, Usama e Uzeir sono tre giovani fratelli bosniaci cresciuti all’ombra del padre Ibrahim, un predicatore islamista, severo e radicale, che viene condannato per terrorismo. Rimasti soli, i fratelli esplorano la loro libertà mentre lottano, combattono e si affrontano. Brotherhood è un’esplorazione intima della transizione alla vita adulta, una ricerca dell’identità, dell’amore e di se stessi.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 22:30 – ASTRO BOY

 

Capolavoro di Osamu Tezuka e primo anime televisivo della storia, Astro Boy racconta le imprese di un bambino meccanico dai sentimenti e dall’intelligenza umani, creato dal dottor Tenma con le sembianze del proprio figlio rimasto vittima di un incidente mortale. Presto lo scienziato si rende conto che un robot non può colmare il vuoto prodotto dalla scomparsa del vero figlio. Astro Boy dotato di capacità superiori agli umani, diviene un difensore della giustizia contro la criminalità e i mali del pianeta.

Introduce Giorgio Mazzola (scrittore, saggista ed esperto di cinema giapponese).

 

La nascita di Astro Boy di Osamu Tezuka

Giappone, 1963, S1, Ep. 1, 25’ – v.o.sott.it

Per sostituire il figlio morto, un dottore costruisce Astro Boy, ma rendendosi conto che non è un bambino reale, lo vende al circo. È in questo posto che il piccolo robot ottiene la sua libertà.

 

Frankenstein di Osamu Tezuka

Giappone, 1963, S1, Ep. 2, 24’ – v.o.sott.it

Un colossale robot va in cortocircuito e aiuta i rapinatori di banche. Solo Astro Boy può fermarlo.

 

Creature gassose di Osamu Tezuka

Giappone, 1963, S1, Ep. 20, 25’ – v.o.sott.it

L’astronauta Bolt decide di investigare su delle misteriose “lucciole” avvistate nello spazio.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 3

 

ORE 22:30 – IL PIANETA PROIBITO di Fred M. Wilcox | Forbidden Planet | Stati Uniti/Giappone, 1956, 98’ – v.o.sott.it

 

Introducono Silvia Casolari e Davide Monopoli del MUFANT – Museo lab del fantastico e della fantascienza di Torino

Forse il più noto e intellettuale dei film di fantascienza del periodo: il soggetto è un’immaginosa variazione de La Tempesta di Shakespeare. Isolatosi sul pianeta Altair con la figlia, Morbius è insensibile ai richiami dell’umanità in crisi che gli ha inviato una spedizione, ma scende a patti quando scopre che il mostro invisibile che fa strage di astronauti altro non è che la proiezione dei suoi istinti negativi.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 15:00 – CONCORSO CAMPUS IN CORTO – Programma Scuole e Campus

  • Colpevoli (Edoardo Paoli, 10’)
  • Safeguard mode (Tommaso Iaquinta, 3’)
  • Oscar (Riccardo Copreni, 19’)
  • Frank (Filippo Di Piramo, 6’) 
  • Su Strangiu – Il forestiero (Francesco Pupillo, 25’)
  • Tracce (Roberto Passaro, 15’)
  • Mycophilia (Francesca Trovato, 20’)
  • Ed è subito sera (Lorenzo Maugeri, 9’)
  • [Càd-mio] (Gabriel J. Queenta, 11’)
  • ANIMALI (Diego Fossati, 17’)

A seguire: Premiazione Concorso Campus in Corto

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 18:00 – POV- I PRIMI ANNI di Davide Tosco | 3 episodi da 12′ Italia, 2021 – v.o.

 

Introduce il regista Davide Tosco, il produttore Alfio Bastiancich di Showlab e parte del cast

La serie racconta la vita di un gruppo di studenti durante i loro primi anni di liceo. Con la presenza dei molti selfie dei protagonisti con i loro POV (Point of View) destinati ai social media, vedremo ragazzi e ragazze alle prese con nuove amicizie, dinamiche scolastiche, ricerche della propria identità all’interno del gruppo, disturbi alimentari, apparenza fisica, bullismo e disagi familiari.

  • S.1 EP. 51 – Ci sono molte cose che non sai di me
  • S.1 EP. 52 – La ruota gira per tutti
  • S.2 EP. 1 – Cambio pelle

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 18:00 – ROBOT OLTRE LA CORTINA

 

Una breve selezione di animazioni d’autore e di altissima qualità realizzate nell’Europa dell’est nel trentennio della guerra fredda, composta da quattro cortometraggi che affrontano con straordinaria inventiva e delicata ironia i temi della fantascienza e delle macchine viventi.

 

Il robot dispettoso di Dušan Vukotić

Jugoslavia, 1961, 10’ – v.o.

 

 

 

 

La sorpresa di Teresa Badzian

Polonia, 1965, 10’ | v.o.

 

 

 

 

Cadrà dolce la pioggia di Nozim To’laho’jayev

Uzbekistan, 1984, 10’ – v.o.sott.it

 

 

La nonna cibernetica di Jirí Trnka

Cecoslovacchia, 1962, 10’ – v.o.sott.it

 

 

 

 

PRENOTA

 

CIRCOLO DEI LETTORI

 

ORE 18:00 – Filosofia, etica e Intelligenza Artificiale

WIKICAMPUS

 

Come rispondere alle domande che il nuovo mondo digitale ci pone su temi come amore, morte, diritti, lavoro ed etica?

Con: Eleonora Priori (Università degli Studi di Torino), Davide Sisto (Università degli Studi di Torino – Università degli Studi di Trieste).

Modera: Giovanni Leghissa (Università degli Studi di Torino)

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 20:30 – LA RAGAZZA HA VOLATO di Wilma Labate | Italia, 2021, 93’ – v.o.

 

Introducono la regista Wilma Labate e l’attore protagonista Luka Zunic

Nadia è una sedicenne che tende a condurre una vita solitaria a Trieste. Ha una famiglia affettuosa e ottiene buoni risultati all’Istituto Alberghiero. L’incontro con un ragazzo in un bar cambierà completamente la sua vita. In seguito a un rapporto non voluto, si trova a confrontarsi con se stessa mentre chi le ha fatto violenza non prova il benché minimo senso di colpa.

 

PRENOTA

 

 

CINEMA MASSIMO 3

 

ORE 20:30 – L’INVENZIONE DI MOREL di Emidio Greco | Italia, 1974, 110’ – v.o.

 

Un naufrago approda in barca su un’isola che sembra abbandonata. Incontra un’affascinante giovane donna e altri esseri umani enigmatici. Scopre che sono le proiezioni di una macchina, inventata e gestita dallo scienziato Morel, che intendeva donare agli altri l’immortalità. Questi esseri sono “morti viventi”, costretti a ripetere all’infinito gesti, discorsi, riti borghesi.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 2

 

ORE 22:30 – SUMMER WARS di Mamoru Hosoda | Samâ uôzu | Giappone/Stati Uniti, 2009, 114′ – v.o.

 

Kenji è un liceale timido che si occupa della manutenzione di Oz, un mondo virtuale. Quando la bella Natsuki gli propone di accompagnarla nel suo paese natale, viene coinvolto nella riunione tradizionale del clan Jinnouchi. Nello stesso tempo, un virus attacca Oz e causa una catastrofe. L’intero clan si lancia, unendo tutte le sue forze, a salvare il mondo virtuale e i suoi abitanti.

 

PRENOTA

 

CINEMA MASSIMO 3

 

ORE 22:30 – LELE – Il magico mondo di Emanuele Luzzati di Matteo Valenti | Italia, 2021, 70’ – v.o.

 

Introduce il regista Matteo Valenti

Il documentario racconta Luzzati come uomo e come artista, attraverso i ricordi di tante persone, famose e non, che hanno collaborato con lui nei vari ambiti della sua attività: illustrazione, teatro, scenografia, cinema d’animazione, ceramica. Ne emerge il ritratto di una persona rimasta sempre se stessa, e assolutamente riconoscibile, pur avendo sperimentato forme artistiche molto diverse.

 

PRENOTA

 

STUDIUMLAB PALAZZO NUOVO

 

Venerdì 10/12 | 14:00 – 18:30

Il Festival si avvicina alle nuove frontiere del Future Cinema attraverso la piattaforma torinese Officine Sintetiche, presentando il lavoro di BeAnotherLab, collettivo interdisciplinare di scienziati e artisti con sede a Barcellona.
Progetto speciale di Officine Sintetiche e sostenuto dall’Università degli Studi di Torino grazie alla Fondazione CRT, in collaborazione con il Politecnico di Torino.

 

LIBRARY OF OURSELVES

Film a 360° e performance live Film VR a 360° accompagnati da una performance live che permettono allo spettatore-utente di calarsi nei panni del narratore e di vivere il racconto dal suo punto di vista.

PRENOTA

BODY SWAP

Live streaming a 360° e performance live. Una performance che consente a due spettatori di scambiare l’uno con l’altro, in tempo reale, le proprie embodied perspective attraverso l’utilizzo di un sistema di telecamere e realtà virtuale in live streaming 360°.

 

PRENOTA

 

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

 

Da ven 10 a lun 13/12 | 09:00 – 19:00

THE EMPAHTY VR MACHINE

 

GOLIATH: PLAYING WITH REALITY

di Barry Gene Murphy, May Abdalla (Regno Unito/Francia, 2021, 20’)

Attraverso innovative tecniche di animazione interattiva e gaming, Goliath esplora i limiti della realtà attraverso una storia vera sulla malattia mentale e sul potere del gioco. Echo, il personaggio narrante cui presta la voce Tilda Swinton, guida lo spettatore all’interno delle molteplici identità di Goliath, un uomo che ha passato anni in ospedali psichiatrici, imbottito di farmaci e quasi sempre in isolamento. Quando ne esce si relaziona agli altri giocando a videogame multiplayer online.

 

THE HANGMAN AT HOME

di Michelle Kranot, Uri Kranot (Danimarca/Francia/Canada, 2020, 25’)

“A cosa pensa il boia quando torna a casa la sera dal lavoro?”
Ispirata all’omonimo poema di Carl Sandburg del 1922, in questa esperienza di animazione interattiva in VR si intrecciano cinque storie. L’esperienza inizia con un invito all’azione: allo spettatore viene chiesto di “accendere” la narrazione attraverso un fiammifero. Gli spettatori hanno la possibilità di attraversare diverse soglie: una porta, una finestra o un caminetto. Ognuna è un portale per entrare nella vita privata e intima dei 5 personaggi.

 

THE KEY

di Céline Tricart (Stati Uniti/Francia, 2019, 15’)

Attraverso il ritrovamento di una chiave, lo spettatore viene coinvolto in prima persona in un racconto onirico in cui sono presenti ostacoli impegnativi che richiedono scelte difficili. Il pubblico sperimenterà un viaggio metaforico dal pericolo alla salvezza. Attraverso questo viaggio si scopre, infine, una verità nascosta.

 

BODYLESS

di Hsin-Chien Huang (Taiwan, 2019, 30’)

In Bodyless, lo spettatore osserva dal punto di vista di un criminale politico morto nel periodo in cui Taiwan era sotto la legge marziale. Divenuto fantasma, l’uomo risale dagli inferi nel corso di cerimonie popolari che fanno riemergere dolorosi ricordi. Nell’opera si intrecciano memorie d’infanzia e tecnologia ultramoderna per creare un ambiente fiabesco surreale attraverso il quale, letteralmente, lo spettatore vola usando la tecnologia VR.

DELTA

di Sandrine Deumier (Francia, 2020, 6’)

Delta è un’innovativa VR animation (a tratti fotorealistica) che esplora/anticipa i processi di stregoneria tecnologica immaginando futuri strumenti incentrati su fenomeni di empatia e interconnessioni tra le specie. In Delta si inventano forme di multicoscienza e strategie per riappropriarsi di immaginari animisti.

NOTES ON BLINDNESS: INTO DARKNESS

di Arnaud Colinart, Amaury La Burthe, Peter Middleton, James Spinney (Francia/Inghilterra, 2016, 6’)

Notes On Blindness: Into Darkness porta lo spettatore a sperimentare in prima persona la cecità all’interno di un mondo animato da luci e ombre in cui affiorano i ricordi di John Hull, personaggio realmente esistito. Attraverso i suoi audio-racconti John ci porta all’interno di una testimonianza profonda e misteriosa di perdita, rinascita e rinnovamento interiore. Un’esperienza completamente immersiva in un “mondo oltre la vista”.

INSIDE STRAVINSKY

di Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano (Italia, 2021, 6’)

Ci troviamo nella mente del grande compositore Igor Stravinsky mentre ripercorre il processo creativo della Danza Sacrificale nella Sagra della Primavera. Il sacrificio della fanciulla diventa movimento di linee in uno spazio indefinito digitale. Nascono fluttuando note immortali che diventano ambiente grafico mentre si ascoltano sonorità dai timbri inauditi.

 

BUNKER

 

Sabato 12/12 | ore 23

 

S18 Party – LA NOTTE con Elena Colombi

TUM e Sottodiciotto Film Festival presentano:

 

S18 Party – LA NOTTE with Elena Colombi 

 

Sabato 11 Dicembre

 

23 — TILL LATE
→ Elena Colombi
→ Titta LIVE
→ Yashin
→ Sick Advisor
→ VJ Cikita Zeta
Dopo le proiezioni, la serata di Sottodiciotto prosegue nel night party organizzato al Bunker in collaborazione con l’Associazione culturale TUM – Torino.
Protagonista d’eccezione è Elena Colombi, dj italiana e conduttrice radiofonica di NTS. I suoi set ispirati ed inebrianti varcano i confini del genere musicale, in un’esperienza che gioca con le emozioni di ascoltatori e ballerini.
Le sue selezioni riflettono un’abilità di tradurre una vasta cultura sonora, capace di adattarsi ad ambienti differenti ma che colpisce duramente nel segno specialmente nei club.
Ingresso gratuito mostrando il coupon che si potrà ritirare alle proiezioni del festival al Cinema Massimo da venerdì 10 dicembre.
Super Green Pass obbligatorio all’ingresso.

 

© 2021 - AIACE Torino Galleria Subalpina, 30 10123 Torino - P.IVA 05218600012