Sottodiciotto Film Festival & Campusfesteggia la maggiore età e, a meno di 4 mesi dall’edizione numero 17, torna in versione primaverile dal 31 marzo. E la data, anticipata per andare a coinvolgere ancora di più i ragazzi delle scuole, quelli torinesi ma anche quelli che si preparano ad arrivare in città in gita scolastica, non è l’unica novità della kermesse promossa da Aiace. A fare la differenza sono le importanti partnership avviate dal festival, che quest’anno può vantare un budget (235mila euro, il 20% in più rispetto allo scorso anno) coperto per il 56% da finanziamenti privati.
IL DIRETTORE STEVE DELLA CASA
«Siamo una squadra piccola ma combattiva – dice il direttore Steve Della Casa -. Siamo un festival inclusivo, perché crediamo nel sistema cinema torinese». In concreto, ad arricchirsi ancora di più è il programma della manifestazione fatta dai ragazzi per i ragazzi, che accanto all’immancabile Concorso nazionale per i prodotti audiovisivi delle scuole, propone un calendario di sei anteprime italiane, i festeggiamenti per i 10 anni della serie Boris con la proiezione del pilota mai visto in tv, l’anteprima mondiale dei nuovi episodi della Pimpa, l’omaggio al cinema di Abbas Kiarostamie al paparazzo Walter Santesso.
CARTOONS E WIKI CAMPUS
E poi, ancora appuntamenti con l’animazione, anche in collaborazione con Cartoons on the Bay, l’anteprima assoluta del documentario sui Deep Purple, gli incontri per la «Generazione Sottodiciotto» e quelli del Wiki Campus con il Dams. Un calendario ricchissimo, che si dipanerà fino al 7 aprile tra il Cinema Massimo e l’Ambrosio, Circolo dei Lettori, Università, Unione Culturale Antonicelli e Little Nemo. Con una grande serata inaugurale il 1 aprile al Teatro Regio, in collaborazione con Biennale Democrazia e con la partecipazione di Dario Argento.